Pomerania Occidentale-Greifswald: previsioni amare per il mercato del lavoro in estate

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel luglio 2025 il tasso di disoccupazione a Greifswald rimarrà al 9%. I licenziamenti presso HanseYachts preannunciano tempi incerti.

Im Juli 2025 bleibt die Arbeitslosenquote in Greifswald bei 9%. Entlassungen bei HanseYachts kündigen unsichere Zeiten an.
Nel luglio 2025 il tasso di disoccupazione a Greifswald rimarrà al 9%. I licenziamenti presso HanseYachts preannunciano tempi incerti.

Pomerania Occidentale-Greifswald: previsioni amare per il mercato del lavoro in estate

Nel distretto di Vorpommern-Greifswald, nel giugno 2025 il mercato del lavoro mostra i primi segnali di una certa stagnazione. Corriere del Nord segnala 10.211 persone in cerca di occupazione. Sono 39 in meno rispetto al mese precedente, ma comunque 248 in più rispetto a un anno fa.

Il tasso di disoccupazione resta stabile al 9%. Tuttavia, Klaus-Peter Köpcke, direttore dell'agenzia per il lavoro di Greifswald, vede un calo dello slancio sul mercato del lavoro. Evoluzioni positive si riscontrano soprattutto nei settori stagionali, anche se la loro intensità è in calo. Quest'anno la ripresa stagionale sembra essersi attenuata. Questa tendenza è influenzata principalmente dalle imminenti vacanze estive, poiché in questo periodo diminuisce la capacità di formare nuovi dipendenti.

Impatto dei licenziamenti presso HanseYachts

Ci sono notizie preoccupanti per il distretto: HanseYachts a Greifswald si trova ad affrontare 200 licenziamenti, che non si sono ancora riflessi nelle statistiche attuali. SU NDR È stato riferito che recentemente sono stati colpiti 190 dipendenti dello stabilimento di Greifswald e che la prima ondata di licenziamenti, entrata in vigore alla fine di maggio, ha già costretto alle dimissioni 65 dipendenti.

Inoltre sono a rischio anche i posti di lavoro presso la filiale polacca di Goleniów. Qui sono stati licenziati più di 160 dipendenti, anche se a differenza di Greifswald non è stato elaborato alcun piano sociale per i dipendenti interessati. HanseYachts progetta di ristrutturare la produzione e spera in garanzie da parte del governo regionale, mentre sono già in corso i colloqui con il Ministero dell'Economia di Schwerin.

Previsioni per i prossimi mesi

Klaus-Peter Köpcke teme che nella stagione autunnale il tasso di disoccupazione possa aumentare rispetto all'anno scorso. In particolare, i contratti a tempo determinato, come quelli degli assistenti sociali scolastici, terminano con l'anno scolastico in corso, e non è chiaro in che misura i tirocinanti verranno assunti dalle loro aziende. Tuttavia, ci sono anche punti positivi. Nonostante la situazione precaria, è importante menzionare le precauzioni che sono già state prese. Queste includono consultazioni e misure di qualificazione per i dipendenti licenziati.

La situazione sul mercato del lavoro resta tesa, ma si può ancora osservare un certo livello di soddisfazione. La sfida ora è affrontare i prossimi mesi e, soprattutto, offrire una prospettiva ai dipendenti interessati. Ulteriori informazioni sulla situazione del mercato del lavoro sono reperibili sul sito Agenzia per il lavoro.