Vivere a Ryck: nuovi appartamenti a Greifswald quasi pronti per essere occupati!
Greifswald: i nuovi appartamenti a Ryck sono quasi finiti. Fino a 182 unità offrono uno spazio abitativo moderno con vista sull'acqua.

Vivere a Ryck: nuovi appartamenti a Greifswald quasi pronti per essere occupati!
A Greifswald è attualmente in costruzione una nuova zona residenziale sulla Ryckpromenade che presto potrà accogliere i suoi primi abitanti. I lavori di costruzione della ditta Ryckkant sono quasi ultimati e i primi 30 dei 182 nuovi appartamenti sono già occupati dal 1° luglio. Sono disponibili appartamenti da monolocali a quadrilocali su una superficie di circa 13.000 mq. L'unità più piccola misura 35 mq, mentre gli appartamenti più spaziosi offrono circa 120 mq. Tutti gli appartamenti sono dotati di balcone o terrazza e hanno accesso senza soglia con doccia o vasca.
Parallelamente al completamento del progetto residenziale, tutte le unità abitative dovrebbero essere pronte per essere abitate nelle prossime quattro-sei settimane. Chi è interessato ad uno degli appartamenti può aspettarsi un affitto base compreso tra 532 euro e 1.676 euro. Questi variano tra i 13 ed i 16,30 euro al metro quadro. Viene offerta anche la possibilità di affittare un posto auto nel garage adiacente per 95 euro al mese. Anche le strade pedonali e l'assenza di parcheggi davanti alle case dovrebbero garantire un ambiente abitativo piacevole, mentre le biciclette possono essere parcheggiate nel cortile interno.
La domanda di alloggi
La domanda di appartamenti a Greifswald è ininterrotta. Lo dimostra anche l’attuale indice degli affitti, valido dal 1° marzo 2024. Questo riflette gli affitti comparativi locali e tiene conto di circa 30.000 appartamenti in città. Vengono valutati diversi fattori come tipologia, dimensione, arredamento e ubicazione degli appartamenti. L’indice degli affitti si basa su 14.889 set di dati rilevanti raccolti tra il 1 luglio 2017 e il 30 giugno 2023 e fornisce agli inquilini della città indicazioni preziose. La creazione dell'indice degli affitti è stata supportata anche da un gruppo di lavoro che rappresentava sia i proprietari che gli inquilini.
Se desiderate saperne di più sui prezzi degli affitti, potete scaricare la documentazione dell'indice degli affitti, registrata per la prima volta, in formato PDF. L'indice degli affitti è disponibile anche in forma stampata in diversi luoghi della città, come ad esempio presso il municipio o presso le associazioni degli inquilini di Greifswald. I dati si trovano su varie piattaforme tra cui Scout immobiliare24, aperto al pubblico.
Spazio commerciale in vista
Oltre alle aree residenziali sono previste anche undici aree commerciali. Queste hanno dimensioni variabili da 49 a 160 mq. Nonostante la scarsa domanda di superfici commerciali, ci sono già due parti interessate che intendono aprire dei bar. Il direttore del progetto Fehlhaber vede un grande potenziale per l'area residenziale, soprattutto dopo la sua realizzazione. È convinto che l'attrattiva della località continuerà ad aumentare anche dopo la conclusione dei lavori di costruzione, che potrebbero portare non solo nuove superfici abitative ma anche nuove opportunità economiche a Greifswald.
Nel complesso, ciò dimostra che Greifswald è un luogo ricercato per l’edilizia abitativa e commerciale, con sia i nuovi edifici che i sistemi di prezzi di affitto esistenti che svolgono un ruolo centrale nello sviluppo urbano.
Giornale del Mar Baltico riferisce che i nuovi progetti a Greifswald promettono molto sia per gli inquilini che per gli investitori.