Miracolo del messaggio in bottiglia: l'amicizia di Heringsdorf oltre l'Atlantico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due uomini sono legati da un messaggio in bottiglia proveniente dall'Atlantico: Wanke di Heringsdorf e Buffington dagli Stati Uniti stringono un'amicizia.

Zwei Männer verbindet eine Flaschenpost aus dem Atlantik: Wanke aus Heringsdorf und Buffington aus den USA starten Freundschaft.
Due uomini sono legati da un messaggio in bottiglia proveniente dall'Atlantico: Wanke di Heringsdorf e Buffington dagli Stati Uniti stringono un'amicizia.

Miracolo del messaggio in bottiglia: l'amicizia di Heringsdorf oltre l'Atlantico!

In un'avvincente storia di amicizia e scoperta, Jörg Wanke di Heringsdorf e l'americano Clint Buffington hanno recentemente attraversato i confini dell'Atlantico. Grazie ad un messaggio in una bottiglia che Wanke gettò in mare quasi dieci anni fa, i due si ritrovarono. L'Ostsee-Zeitung riferisce che Wanke ha lasciato cadere la sua bottiglia nell'acqua tra Madeira e le Isole Canarie alla fine di ottobre 2015 mentre era in crociera con la sua famiglia.

La bottiglia, che ha percorso una distanza sorprendente di quasi 6.000 chilometri, è stata ritrovata da Buffington su un'isola disabitata delle Bahamas poche settimane fa. Durante una videochiamata di 30 minuti, i due uomini hanno potuto parlare del loro amore per il messaggio in bottiglia. Buffington, un musicista dello Utah, negli ultimi anni ha trovato oltre 140 messaggi in una bottiglia. Per inciso, la bottiglia che ha trovato era la sua seconda bottiglia blu, che ha scoperto durante i suoi viaggi di scoperta.

Un contatto inaspettato

Buffington ha trovato la bottiglia mentre passeggiava sulla spiaggia con suo padre e ha deciso di utilizzare i social media per trovare il mittente. Grazie ad una segnalazione del ZDFheute è riuscito a stabilire un contatto con Wanke. La coppia Wanke, che una bella sera ha deciso spontaneamente di scrivere il messaggio in una bottiglia, è felice di questo inaspettato contatto oltreoceano.

Wanke, che lavora come pilota e viaggia regolarmente negli Stati Uniti, vede il messaggio nella bottiglia come un piccolo miracolo. "È fantastico che un pezzo di carta che abbiamo gettato in acqua possa viaggiare così lontano e ora portare a questa amicizia", ​​dice. Lui e sua moglie hanno addirittura lanciato un nuovo messaggio in bottiglia dal molo di Heringsdorf nel Mar Baltico. Resta emozionante vedere se questo subirà la stessa sorte.

Il fascino dei messaggi in bottiglia

Il messaggio in bottiglia ha una storia lunga e affascinante. Gli scienziati iniziarono ad esplorare il mare con questi viaggi di corriere già nel XIX secolo. Come Deutschlandfunk Kultur riferisce che il fisico ed esploratore polare Georg Neumayer iniziò nel 1864 un progetto più ampio con un messaggio in bottiglia per esplorare le correnti oceaniche. All’epoca furono rilasciate 6.500 bottiglie e oltre 600 risposte contribuirono a creare le prime mappe di flusso. Oggi i messaggi in bottiglia non rappresentano solo la scienza, ma anche le avventure personali.

Le storie dei messaggi in bottiglia e di chi li trova affascinano ancora molte persone. Che si tratti di una poesia per uno sconosciuto o di un messaggio al mondo, l'idea che qualcuno in un'altra parte del globo si imbatta in questa bottiglietta rende il messaggio in bottiglia un mezzo di comunicazione molto speciale. L'amicizia tra Wanke e Buffington è un esempio moderno della magia del messaggio in bottiglia che ha trasceso le generazioni.