Ondata influenzale in MV: il ministro avverte della crescente fatica vaccinale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale i casi di influenza sono in aumento. Il ministro della Sanità Drese mette in guardia contro l’affaticamento da vaccinazione e fornisce informazioni sui tassi di vaccinazione.

In Mecklenburg-Vorpommern steigen die Grippefälle. Gesundheitsministerin Drese warnt vor Impfmüdigkeit und informiert über Impfquoten.
Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale i casi di influenza sono in aumento. Il ministro della Sanità Drese mette in guardia contro l’affaticamento da vaccinazione e fornisce informazioni sui tassi di vaccinazione.

Ondata influenzale in MV: il ministro avverte della crescente fatica vaccinale!

La stagione influenzale è in pieno svolgimento e i casi di influenza stanno aumentando notevolmente nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La ministra della Sanità Stefanie Drese (SPD) esprime preoccupazione per la fatica dei vaccini tra la popolazione. Nonostante un tasso di vaccinazione tra gli over 60 del 49,1% - superiore alla media nazionale del 38,2% - si registra una tendenza preoccupante: sebbene i tassi di vaccinazione siano rimasti relativamente costanti negli ultimi dieci anni, tendono comunque a diminuire.

Il tasso di vaccinazione target per i gruppi a rischio è del 75%, ma l’effettiva disponibilità a vaccinare lascia molto a desiderare. Drese raccomanda pertanto vivamente la vaccinazione antinfluenzale per ridurre la diffusione del virus e proteggere efficacemente i gruppi vulnerabili. I numeri parlano da soli: sebbene il tasso di vaccinazione nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sia superiore alla media tedesca, c’è ancora molto margine di miglioramento per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Situazione attuale e prospettive

Secondo le informazioni di n-tv, nella stagione 2024/25 sono già stati registrati complessivamente 1.541 casi di influenza nel Nord-Est. Le attuali malattie respiratorie mostrano che sono stati confermati quasi 1.300 risultati positivi negli oltre 3.000 campioni presentati da ottobre. La maggior parte di queste malattie però non è riconducibile a virus influenzali; Prevalgono piuttosto i classici virus del raffreddore con 733 casi e i coronavirus con 356 casi.

Il tasso di positività all'influenza all'inizio di dicembre mostra un tasso sorprendentemente inferiore rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, nelle prossime settimane si prevede un aumento dei casi di influenza. Per contrastare questo fenomeno, i vaccini antinfluenzali vengono offerti dai medici di medicina generale, dalle autorità sanitarie e in un numero limitato di farmacie: in questa zona sono attive solo 353 farmacie nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Disponibilità e accettazione della vaccinazione

I dati attuali sulla società dei vaccini sono fondamentali per comprendere meglio lo stato dei vaccini nella popolazione. Il Robert Koch Institute (RKI) sottolinea quanto siano importanti questi dati per ottimizzare le raccomandazioni e i programmi di vaccinazione. La distribuzione della disponibilità a vaccinarsi talvolta mostra grandi differenze regionali.

Nel complesso si può affermare che il tema della vaccinazione, soprattutto per quanto riguarda l’influenza, costituisce una preoccupazione fondamentale, non solo per la salute individuale, ma anche per la tutela della comunità. Il ministro Drese punta sull'educazione e sul sostegno informativo per aumentare l'accettazione e motivare la popolazione a vaccinarsi contro l'influenza.

In sintesi, anche se il tasso di vaccinazione nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale è fortunatamente superiore alla media nazionale, resta la sfida di convincere la popolazione a vaccinarsi. Solo così è possibile contenere la diffusione delle malattie e garantire la salute dei cittadini.