Attenzione, attraversamento animali! Ecco quanto è pericoloso il cambio dell'orario per gli automobilisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rischi per la salute e aumento degli incidenti alla fauna selvatica a causa del cambio di orario del 24 ottobre 2025: consigli per la sicurezza nel traffico stradale.

Gesundheitsrisiken und erhöhte Wildunfälle durch Zeitumstellung am 24.10.2025: Tipps zur Sicherheit im Straßenverkehr.
Rischi per la salute e aumento degli incidenti alla fauna selvatica a causa del cambio di orario del 24 ottobre 2025: consigli per la sicurezza nel traffico stradale.

Attenzione, attraversamento animali! Ecco quanto è pericoloso il cambio dell'orario per gli automobilisti!

Ogni anno l'orologio cambia dall'ora legale a quella invernale con grande entusiasmo. Ma molte persone non sapevano che questa misura avrebbe potuto avere gravi conseguenze. Ancora Corriere di Berlino segnalato, l'orario verrà cambiato all'ora solare nella notte tra sabato e domenica. Per molte persone questo non significa solo un arduo processo di adattamento fisico, ma anche rischi significativi, soprattutto nel traffico.

Le autorità avvertono di un aumento del numero di incidenti che coinvolgono la fauna selvatica nelle settimane successive al cambio di orario. Questo perché gli animali selvatici non seguono l’orologio, ma piuttosto il loro ritmo naturale. Con il cambiamento, il traffico nelle ore di punta avverrà sempre più al tramonto, quando gli animali selvatici sono attivi. Soprattutto nelle zone boscose, come sottolinea la polizia di Euskirchen, aumenta il rischio di collisioni con animali selvatici.

Aumento del rischio di incidenti che coinvolgono la fauna selvatica

Nel 2024 in Germania sono stati registrati oltre 276.000 incidenti contro la fauna selvatica, il che significa una media di circa 750 incidenti al giorno. I pericoli maggiori si nascondono all'alba e al tramonto e sulle strade vicino a prati, campi e boschi. Secondo quello ZDF Il periodo da ottobre a dicembre è particolarmente critico poiché molti animali selvatici sono alla ricerca di cibo e questo aumenta notevolmente la probabilità di incidenti.

Studi scientifici dimostrano che dopo il cambio dell’ora il numero degli incidenti aumenta fino al 10%. I dati dell’Istituto Fraunhofer mostrano che ogni 90 secondi sulle strade tedesche muore un animale selvatico. Molti incidenti si verificano soprattutto tra le 6 e le 7 del mattino, un orario in cui il crepuscolo spesso coincide con l'ora di punta del traffico sulle strade.

Prevenzione e precauzioni

L'ADAC ha emesso varie raccomandazioni affinché i conducenti possano ridurre al minimo il rischio di incidenti che coinvolgono animali selvatici. I conducenti devono prestare attenzione ai segnali di avvertimento sugli attraversamenti con animali selvatici, ridurre la velocità ed essere sempre pronti a frenare. Se si verificano situazioni in cui animali selvatici attraversano la strada, è meglio abbassare i fari e suonare più volte il clacson per orientare acusticamente gli animali e incoraggiarli alla fuga.

Se si verifica un incidente con animali selvatici, la scena dell’incidente dovrebbe essere messa in sicurezza e la polizia dovrebbe essere chiamata, anche se nessuno è rimasto ferito. Si tenga presente che gli animali feriti non possono essere inseguiti o toccati autonomamente. IL Associazione tedesca della caccia Si stima inoltre che milioni di animali muoiano ogni anno nel traffico stradale, il che aumenta anche il numero di incidenti non denunciati che coinvolgono la fauna selvatica fino a 250.000.

Agire rapidamente è importante anche per ridurre al minimo i danni. Le foto del luogo dell'incidente sono utili per la gestione dei danni e spesso è necessario informare anche i cacciatori. Per tutti i soggetti coinvolti vale quanto segue: mantenere la calma e mantenere una visione d'insieme! Il cambio dell’ora non porta solo confusione nei ritmi quotidiani umani, ma anche situazioni pericolose per i nostri vicini animali.