Coppia di campeggiatori berlinesi in tribunale: il processo Drosten inizia ad ottobre!
Il processo di appello contro la coppia di campeggiatori per aver insultato il virologo Christian Drosten inizierà il 1° ottobre 2024 a Neubrandenburg.

Coppia di campeggiatori berlinesi in tribunale: il processo Drosten inizia ad ottobre!
La controversia legale contro una coppia di campeggiatori berlinesi che durante il periodo del Corona virus ha insultato il virologo Christian Drosten sta entrando nel prossimo turno. Il processo di appello a Neubrandenburg inizierà il 1° ottobre 2024, come annunciato dal tribunale regionale. Sia la procura che gli imputati hanno presentato ricorso contro la sentenza del tribunale distrettuale di Waren emessa nell'aprile 2024. Questa decisione non è stata una sorpresa poiché entrambe le parti sono insoddisfatte delle sentenze originali.
Cosa è successo esattamente? Nel giugno 2022, l'uomo di 51 anni ha scattato immagini private del virologo senza il consenso di Drosten e le ha condivise in un gruppo pubblico di Telegram. Ha descritto Drosten come “il più grande criminale che va in giro libero” e ha fatto di nuovo la dichiarazione ad alta voce il giorno successivo. È intervenuta anche la donna, 52 anni, anche lei imputata, che ha chiesto a Drosten di allontanarsi. In primo grado la coppia era stata ammonita per diffamazione e insulti. L'uomo ha ricevuto un ammonimento per il suo comportamento mentre la donna è stata condannata per insulti.
Corso del processo
Le date dei negoziati erano originariamente previste per luglio 2024, ma hanno dovuto essere posticipate all'autunno a causa di difficoltà di programmazione. La Corte ha giustificato il rinvio con i diversi periodi di ferie e ferie delle parti coinvolte di diversi Stati federali. La procura è particolarmente colpita da queste complicazioni e chiede una pena più elevata per i condannati.
In primo luogo, gli imputati hanno ricevuto un periodo di prova di un anno, il che significa che non devono pagare una multa finché rispettano i termini della loro libertà vigilata. Entrambi gli imputati vivono attualmente con i soldi dei cittadini e hanno un figlio. L'accusa ha sottolineato che gli insulti sono avvenuti durante una gita in un campeggio nella regione dei laghi del Meclemburgo, dove Drosten si trovava con il figlio di quattro anni. Durante l'incidente, il virologo si è sentito minacciato dalla rumorosità e dall'aggressività della coppia e ha chiamato la polizia.
Libertà di espressione nella scienza
Anche la discussione sugli incidenti ha suscitato grandi ondate. Molti scienziati, compresi i virologi, sollevano preoccupazioni sulla libertà di espressione nella scienza, soprattutto durante la pandemia. Da un sondaggio pubblicato dallo Spiegel emerge che molti ricercatori tedeschi temono di essere attaccati pubblicamente a causa delle loro dichiarazioni. Queste preoccupazioni sono particolarmente rilevanti alla luce degli incidenti contro Drosten e sollevano interrogativi su come le tensioni sociali possano influenzare la scienza.
È interessante notare che c'era anche un ex imputato contro il quale il caso è stato archiviato per insignificanza. Questa moltitudine di eventi e sviluppi che circondano questo processo dimostrano che il caso non è solo una questione legale, ma anche una questione sociale. Le prossime date delle udienze sono già state fissate: dopo la prima data di appello il 1 ottobre 2024, ne seguirà un'altra il 6 ottobre 2024. Gli occhi del pubblico saranno puntati su Neubrandenburg mentre questo processo continua.
Ulteriori informazioni su questo argomento e sulle sfide che la scienza deve affrontare sono disponibili all'indirizzo Specchio.