Nuovo caso su ZDF: l'omicidio del bambino Fabian, di otto anni, colpisce Güstrow in modo scioccante
Il caso del bambino di otto anni assassinato Fabian di Güstrow viene trattato nel "File numero XY... irrisolto" dopo il ritrovamento del suo corpo.

Nuovo caso su ZDF: l'omicidio del bambino Fabian, di otto anni, colpisce Güstrow in modo scioccante
Il caso del tragicamente deceduto Fabian, otto anni, di Güstrow resta sulla bocca di tutti. Il 5 novembre 2025 il programma ZDF "Aktenzeichen XY ... irrisolto" riferirà sugli ultimi sviluppi di questa inquietante questione. Il corpo di Fabian è stato scoperto in uno stagno a Klein Upahl circa tre settimane fa. Il ragazzo è scomparso il 10 ottobre perché non si sentiva bene e non era andato a scuola. Secondo stern.de, gli investigatori hanno confermato che il ragazzo è stato abbandonato nel luogo in cui è stato trovato e probabilmente dato alle fiamme.
Si sta delineando un'ipotesi scioccante, poiché il colpevole avrebbe scaricato il corpo tra le 11 e le 15. il giorno in questione. Tuttavia non si può escludere alcun reato sessuale, come ha affermato il pubblico ministero Harald Nowack. Sebbene le indagini siano in corso da tre settimane, non è ancora chiaro se il sospettato sia stato ancora identificato. Le autorità stanno nascondendo informazioni cruciali per non mettere a repentaglio le indagini.
Voci dalla comunità
Lo sgomento per il gesto brutale si respira in tutta la comunità. Anche a Güstrow si è svolto un servizio funebre per Fabian, al quale anche il sindaco ha espresso le sue condoglianze. In questi tempi difficili, la comunità è chiamata a fare i conti con la perdita di una vita così giovane.
La polizia ha già ascoltato numerosi testimoni, perquisito proprietà e raccolto prove. Il programma ZDF mira a raccogliere indizi su persone, veicoli e circostanze per andare a fondo del mistero che circonda il destino di Fabian. Le informazioni possono essere presentate alla questura di Rostock o a qualsiasi altra stazione di polizia.
La situazione della criminalità in Germania
Uno sguardo all’attuale situazione criminale mostra che, sebbene in Germania tali crimini siano rari, continuano a destare preoccupazione. La statistica della criminalità di polizia (PKS) dell'Ufficio federale della polizia criminale ha registrato nel 2024 un calo dell'1,7% attestandosi a circa 5,84 milioni di reati. Tuttavia si registrano tendenze preoccupanti: un aumento dei crimini che intaccano il senso di sicurezza della popolazione.
Secondo Statista, il tasso di risoluzione complessivo è del 58%, il che dimostra che lo status di crimini come omicidio e omicidio colposo, che rappresentano solo lo 0,1%, lascia ampio spazio per misure volte a migliorare la sicurezza. Nonostante la diminuzione del 3% del numero degli indagati, si registra un notevole aumento del numero degli indagati non tedeschi, che è salito al 41,8%.
Alla luce degli attuali problemi legati alla criminalità, diventa chiaro quanto sia importante restare uniti come società per rafforzare il sentimento fondamentale di sicurezza nella comunità.