Chi sarà il nuovo prevosto? Decisione il 5 luglio a Güstrow!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 luglio 2025 il sinodo del distretto ecclesiastico di Güstrow eleggerà Jonas Görlich e Anne Hala come nuovo prevosto.

Am 5. Juli 2025 wählt die Kirchenkreissynode in Güstrow zwischen Jonas Görlich und Anne Hala zum neuen Propst.
Il 5 luglio 2025 il sinodo del distretto ecclesiastico di Güstrow eleggerà Jonas Görlich e Anne Hala come nuovo prevosto.

Chi sarà il nuovo prevosto? Decisione il 5 luglio a Güstrow!

Le elezioni sono alle porte e l’eccitazione cresce! Il 5 luglio 2025 a Güstrow verrà eletta una nuova figura dirigente della Chiesa evangelica luterana nel distretto ecclesiastico del Meclemburgo. Ci sono due candidati di alto profilo in corsa: il pastore Jonas Görlich e il pastore Anne Hala. Entrambi portano con sé un bagaglio di esperienza e potrebbero presto assumere il ruolo di prevosto precedentemente ricoperto da Marcus Antonioli, che ora ha assunto la direzione del dipartimento “Personale del Servizio dell'Annunciazione” a Kiel. Nordkurier riferisce che la decisione sull'elezione verrà presa in una riunione straordinaria del sinodo distrettuale della chiesa.

I candidati si sono già presentati con un programma scaglionato. Anne Hala, che lavora come mentore regionale dal 2021, ha organizzato una funzione nella cattedrale di Schwerin il 15 giugno. Jonas Görlich, attualmente parroco a Lohmen, ha tenuto il suo forum il 21 giugno nella stessa cattedrale. Qui i parrocchiani hanno avuto l'opportunità di parlare con i candidati e scoprire di più sulla loro visione della chiesa.

I candidati nel dettaglio

Jonas Görlich, nato a Braunschweig, ha completato la sua formazione teologica presso le università di Münster, Berlino e Gottinga. Prima di iniziare il suo servizio come parroco nella parrocchia di Lohmen nel febbraio 2015, ha completato il suo vicariato nella parrocchia di St. Johannes Hondelage. Come membro attivo del sinodo del distretto ecclesiastico del Meclemburgo e del consiglio del distretto ecclesiastico, non porta solo la teoria ma anche molta pratica. Chiesa MV sottolinea che Görlich ha una buona visione delle sfide future.

Anne Hala, invece, nata a Neubrandenburg, affinò le sue conoscenze teologiche a Rostock e Losanna. Ha servito come parroco nella parrocchia di Proseken-Hohenkirchen dal 2011 al 2021 prima di diventare mentore regionale. Questa esperienza e la sua posizione di insegnante di aspiranti pastori la rendono una candidata eccezionale per la posizione. Chiesa del Nord descrive le qualifiche di entrambi i candidati come eccellenti.

Il processo elettorale e il significato della carica

L'elezione avrà luogo sabato 5 luglio, in una riunione straordinaria del sinodo distrettuale della chiesa. Il comitato è composto da 55 membri votanti che devono votare per il successore del precedente prevosto. Per essere eletto, un candidato ha bisogno della maggioranza dei voti. Il neoeletto prevosto avrà sede a Wismar e guiderà una delle quattro regioni ecclesiastiche che il prevosto di Wismar comprende.

Con un totale di 38.713 parrocchiani in 51 parrocchie, la parrocchia del Meclemburgo è una comunità vivace. Quando si parla delle sfide future, come il cambiamento demografico e l’integrazione dei membri più giovani, diventa chiaro quanto sia importante una leadership chiara, stimolante e decisa.

Cosa accadrà il 5 luglio? La parrocchia attende con impazienza la nuova elezione e la conseguente impostazione del percorso per lo sviluppo futuro. Il cuore dei credenti batte forte e i risultati potrebbero avere un impatto duraturo sulla direzione della chiesa nel Meclemburgo.