Testimone contemporaneo della storia tedesca: il Prof. Benno Pubanz compie 90 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più sul Prof. Benno Pubanz, testimone contemporaneo della storia tedesca e sul suo contributo alla letteratura per bambini e ragazzi a Güstrow.

Erfahren Sie mehr über Prof. Benno Pubanz, einen Zeitzeugen der deutschen Geschichte und seine Beiträge zur Kinder- und Jugendliteratur in Güstrow.
Scoprite di più sul Prof. Benno Pubanz, testimone contemporaneo della storia tedesca e sul suo contributo alla letteratura per bambini e ragazzi a Güstrow.

Testimone contemporaneo della storia tedesca: il Prof. Benno Pubanz compie 90 anni!

Oggi guardiamo alla vita movimentata del Prof. Benno Pubanz, un testimone contemporaneo della storia tedesca che ha recentemente compiuto 90 anni. È una figura formativa nel mondo della letteratura per bambini e giovani adulti, le cui influenze e risultati si estendono fino ai giorni nostri. Pubanz non solo è sopravvissuto alla dittatura nazista e alla seconda guerra mondiale, ma ha anche vissuto in prima persona i cambiamenti politici avvenuti in Germania. Così com'è Corriere del Nord Come racconta lui stesso, è cresciuto nell'Uckermark e nel 1945 ha dovuto fuggire dalla regione con la sua famiglia, per poi ritrovarsi anni dopo tra le macerie di Prenzlau.

Dopo la guerra Pubanz si dedicò all'istruzione. Ha studiato pedagogia presso l'Istituto per la formazione degli insegnanti (IfL) di Güstrow e ha iniziato finalmente la sua carriera di insegnante in Bulgaria nel 1963. La sua carriera accademica è culminata con il dottorato nel 1971 e l'abilitazione nel 1976. Negli anni '80 è stato vicerettore dell'Università dell'Educazione di Güstrow e ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo della letteratura per bambini e giovani nella DDR. Ciò che è particolarmente degno di nota è che Pubanz organizzò in questo periodo numerosi convegni di ricerca che promossero lo scambio scientifico all'interno della DDR.

Servizi alla letteratura per bambini e ragazzi

In qualità di presidente dell'Associazione culturale del Meclemburgo-Pomerania anteriore dal 1990 al 2005, Pubanz ha avuto una grande influenza sul panorama culturale. Si adoperò affinché l'Associazione Culturale passasse da essere ideologicamente ristretta a parte attiva nella vita culturale della Repubblica Federale Tedesca. Seguendo la sua passione organizzò anche il Premio ambientale di letteratura per l'infanzia e la gioventù, iniziativa che riscuoteva molto successo allora come oggi. Ciò è riconosciuto anche in una raccolta di articoli che trattano la letteratura per bambini e ragazzi nell'era digitale da diverse prospettive. Ciò affronta la questione di quali argomenti siano rilevanti nel 21° secolo e come vengono raccontati. Queste riflessioni trovano posto in un volume pubblicato in onore di Pubanz e il cui tema si estende anche agli sviluppi attuali della letteratura per bambini e ragazzi, come Vandenhoeck e Ruprecht documentato.

L'importanza di Pubanz per la letteratura per l'infanzia e la gioventù si manifesta anche nella crescente rilevanza della letteratura della DDR, come discusso in un articolo della rivista “Storia della letteratura tedesca per l'infanzia e la gioventù”. Particolare attenzione ha ricevuto il seminario Remscheid, che tratta dei legami storici tra autori e mediatori prima della caduta del comunismo. Qui diventa chiaro che l'interesse per i temi della DDR sta riprendendo slancio e che le figurazioni della narrazione in questo contesto hanno un grande valore culturale, come dimostra il accademia provato.

Negli ultimi anni Pubanz ha più volte espresso critiche nei confronti delle lamentele nei confronti della democrazia e soprattutto del sistema educativo. In un saggio del 2005 criticava le “deformità” della democrazia, il che dimostra che anche negli ultimi anni non si stancava mai di scuotere le strutture fondamentali della società. Un vero veterano della storia dell'educazione tedesca, i cui impulsi continueranno ad essere di grande importanza per la letteratura, in particolare per quella per bambini e ragazzi, anche in futuro.