Il limite agli affitti raggiunge le città costiere: stabilizzare gli affitti entro il 2028!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il controllo degli affitti sarà esteso a Heringsdorf e ad altre città costiere. Si prevede che il regolamento entri in vigore nel 2026.

Mietpreisbremse wird auf Heringsdorf und weitere Küstenorte ausgeweitet. Verordnung tritt voraussichtlich 2026 in Kraft.
Il controllo degli affitti sarà esteso a Heringsdorf e ad altre città costiere. Si prevede che il regolamento entri in vigore nel 2026.

Il limite agli affitti raggiunge le città costiere: stabilizzare gli affitti entro il 2028!

Ci sono novità interessanti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore per tutti coloro che sono interessati al mercato immobiliare sul Mar Baltico. Il controllo degli affitti nelle città di Rostock e Greifswald è stato prorogato di tre anni, fino al 30 settembre 2028. Ma non è tutto: il governo regionale prevede di estendere questo regolamento anche a otto popolari città costiere. Questi luoghi includono Binz, Graal-Müritz, Heringsdorf, Kühlungsborn, Rerik, Sellin, Zingst e Zinnowitz. Questo potrebbe essere di grande importanza per molti locali e visitatori, perché il tetto massimo dell'affitto consente che l'affitto per i nuovi contratti non sia superiore di oltre il 10% al canone comparativo locale.

La volontà del governo di estendere la normativa alle città costiere dovrebbe entrare in vigore nella primavera del 2026. Un rapporto dell'istituto di ricerca in scienze sociali Empirica ha già dimostrato che in 17 comuni con un mercato immobiliare ristretto è necessario intervenire. Tuttavia l'Associazione delle società edilizie della Germania settentrionale (VNW) critica il tetto massimo degli affitti e propone invece un limite ai costi aggiuntivi.

Strategie per stabilizzare il mercato immobiliare

Il governo regionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore persegue tre strategie centrali per stabilizzare il mercato immobiliare: il già citato controllo degli affitti, la promozione dell'edilizia sociale e l'accelerazione dei processi di costruzione. Negli ultimi anni lo Stato ha compiuto notevoli progressi: dal 2017, 808 appartamenti a Rostock e 356 a Greifswald sono stati sostenuti con l’aiuto di fondi statali e federali. I finanziamenti per l’edilizia sociale sono quadruplicati, passando da 32 a ben 127 milioni di euro all’anno e si prevede che rimangano a questo livello fino al 2026/2027.

Tuttavia, l’elevata domanda di alloggi sulla costa non fa scomparire i problemi del mercato ristretto. L'attesa per la nuova regolamentazione è forte, soprattutto perché molti sperano che il controllo degli affitti abbia un effetto positivo sui prezzi degli affitti nelle zone colpite. Ne potrebbero beneficiare numerose famiglie, ma anche turisti che vogliono godersi le bellissime spiagge e la natura del Mar Baltico.

Uno sguardo al futuro

Con questo ampliamento pianificato il governo regionale tenterà di contrastare la continua pressione dei prezzi sul mercato immobiliare e di sostenere la qualità della vita nelle città costiere. Resta da vedere come saranno i futuri contratti di locazione e se verranno ascoltati i suggerimenti di voci critiche come quella della VNW. Una cosa però è certa: fino alla sua definitiva attuazione il tema continuerà sicuramente a essere argomento di discussione nella regione.

Quindi la prossima primavera sarà un momento entusiasmante per chiunque sia interessato a conoscere le questioni abitative in queste comunità. Possiamo solo sperare che le misure del governo diano i loro frutti e che il Mar Baltico rimanga una destinazione attraente per tutti.

Per informazioni dettagliate sul controllo degli affitti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, visitare il sito n-tv. È possibile contattare ulteriori domande legali relative alle controversie Yahoo chiarire.