Il traghetto Hiddensee si incaglia: passeggeri mantenete la calma!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 giugno 2025 un traghetto Hiddensee si incagliò a causa di difetti tecnici. Erano in servizio i soccorritori in mare.

Am 19.06.2025 lief eine Hiddensee-Fähre aufgrund technischer Defekte auf Grund. Seenotretter waren im Einsatz.
Il 19 giugno 2025 un traghetto Hiddensee si incagliò a causa di difetti tecnici. Erano in servizio i soccorritori in mare.

Il traghetto Hiddensee si incaglia: passeggeri mantenete la calma!

Mercoledì 19 giugno 2025 il traghetto passeggeri "Hiddensee Island" ha suscitato scalpore quando si è incagliato a causa di problemi tecnici tra le famose isole di Rügen e Hiddensee. Un relè difettoso nel sistema di governo aveva manovrato la nave lunga 40 metri fuori dal suo fairway e in acque poco profonde. Fortunatamente i 138 passeggeri hanno accettato la situazione con calma, mentre la nave di salvataggio in mare "Nausicaa" ha tentato inizialmente invano di trainare il traghetto.

L'“Isola di Hiddensee” ha ricevuto il supporto dell'incrociatore di salvataggio in mare “Nis Randers”, che ha ben 4.000 CV. Ci è voluta circa un'ora prima che la nave fosse riportata in acque più profonde. Dopo un giro di prova riuscito, il traghetto è stato nuovamente rilasciato. Per evitare incidenti simili in futuro, tutti i relè sono stati sostituiti a titolo precauzionale NDR riportato.

Un incidente simile si è verificato nel gennaio 2024, quando il traghetto MS "Gellen", anch'esso lungo circa 40 metri, si è incagliato nel Mar Baltico al largo di Hiddensee. C'erano otto passeggeri e quattro membri dell'equipaggio a bordo quando il traghetto si è incagliato a causa di venti da 7 a 8. Tuttavia, con l'aiuto della Società tedesca per il salvataggio dei naufraghi (DGzRS), la nave fu rapidamente riportata in acque più profonde. Fortunatamente i passeggeri sono rimasti illesi e hanno finalmente raggiunto il porto di Vitte n-tv riportato.

Efficiente soccorso in mare in azione

Fin dalla sua fondazione nel 1865, la DGzRS è un'istituzione indispensabile per la sicurezza nei mari tedeschi. Nei suoi 160 anni di storia sono state salvate oltre 87.000 persone. I progressi tecnologici, come i motori diesel e le moderne navi da salvataggio in mare, continuano a migliorare l’efficienza delle operazioni. Nel 2023 i soccorritori marittimi sono stati impegnati circa 2.000 volte nel Mar del Nord e nel Mar Baltico. L'allarme viene ora effettuato utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione, che prima erano possibili solo verbalmente ZDF spettacoli.

Il DGzRS è finanziato tramite donazioni e rimane politicamente neutrale. Circa 1.000 soccorritori, tra cui molti volontari, sono pronti all'azione in 55 stazioni. Il loro motto “Esci quando entrano gli altri” descrive perfettamente la dedizione necessaria per rimanere al sicuro sulle acque.

Considerati gli eventi recenti, è piacevole vedere che sia i passeggeri che l’equipaggio siano rimasti illesi in queste situazioni pericolose. Questo parla della professionalità e dell'impegno dei soccorritori in mare, che sono sempre al nostro fianco nelle situazioni difficili.