Incontro di start-up a Ludwigslust: strategie forti per gli imprenditori!
Il quinto incontro di fondazione si svolgerà il 23 luglio 2025 presso il Development Center Ludwigslust Future. Argomento: Resilienza nelle imprese.

Incontro di start-up a Ludwigslust: strategie forti per gli imprenditori!
L'incontro costitutivo presso il Development Future Center di Ludwigslust è proprio dietro l'angolo! Mercoledì 23 luglio 2025 alle ore 18 gli imprenditori si incontreranno per discutere delle sfide attuali nel mondo degli affari e per lavorare su nuovi impulsi per le loro aziende. All'insegna del motto "Chiara nella testa, forte negli affari", Jens Handke ed Ecki Raff dell'ICH - Istituto per il coaching e l'ipnosi di Schwerin mettono a disposizione la loro esperienza per aiutare i presenti a far fronte ai fattori di stress imprenditoriale. Lo riferisce Nordkurier L'iniziativa è stata lanciata in collaborazione con il cantiere fondatore MV.
Il formato di scambio non è solo un'opportunità di networking, ma offre anche input interattivi su come gestire lo stress. I relatori presenteranno strategie su argomenti come concentrazione, rigenerazione e strumenti per aumentare la consapevolezza e la resilienza. Molti dirigenti aziendali sarebbero sicuramente felici se potessero imparare come supportare meglio i propri dipendenti nelle fasi di stress.
Costruire una cultura aziendale resiliente
Resilienza è la parola d’ordine del momento. Descrive la capacità di superare circostanze di vita difficili e stress e di uscirne più forti. Nel mondo aziendale, promuovere la resilienza è diventato particolarmente importante per proteggere i dipendenti dal sovraccarico e dal burnout. La triangilità lo spiega Le aziende resilienti possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti e supportare i propri dipendenti in modo efficiente. Le caratteristiche di un’organizzazione resiliente includono, tra le altre cose, processi aziendali robusti e la promozione di una forte cultura aziendale.
Tuttavia, la formazione sulla resilienza da sola non è sufficiente per raggiungere un successo a lungo termine. Come Hübner Sviluppo spiega, la resilienza deve essere saldamente ancorata alla strategia aziendale. L’obiettivo è creare una cultura aziendale che coniughi stabilità, motivazione e produttività. La formazione regolare e il coaching individuale sulla resilienza per i manager possono dare un prezioso contributo in questo senso.
Il ruolo dei manager
I manager svolgono un ruolo chiave nella costruzione di strutture che promuovono la resilienza. Dovrebbero fungere da modelli, comunicare apertamente e supportare i propri team. È importante prendere sul serio i segnali di superlavoro e, se necessario, attuare misure di promozione della salute. Forte Triangilità Fornire un clima interno positivo in cui i dipendenti possano esprimere liberamente le proprie idee e sfide consente una migliore dinamica del team e quindi una maggiore resilienza.
Ricorda: un ambiente di lavoro resiliente non è solo un vantaggio per i dipendenti, ma anche per il successo a lungo termine dell’azienda. Chi riconosce questo ha già una buona mano per le sfide del futuro!
Per coloro che desiderano partecipare all'assemblea dei fondatori abituali, le iscrizioni dovranno essere inviate tramite e-mail [e-mail protetta] oppure telefonicamente allo 03871-7226404. Henrik Wegner, coordinatore della startup e della fondazione presso il Development Future Center, è disponibile come persona di contatto. Cogli l'occasione di prendere parte ad una serata stimolante e piena di nuove idee!