Parchim festeggia 80 anni di teatro: canti popolari e feste in famiglia vi aspettano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Parchim festeggia 80 anni di teatro con musica, canti popolari e un festival per famiglie il 20 e 21 settembre 2025 nella Kulturmühle.

Parchim feiert 80 Jahre Theater mit Musik, Volksliedern und einem Familienfest am 20. und 21. September 2025 in der Kulturmühle.
Parchim festeggia 80 anni di teatro con musica, canti popolari e un festival per famiglie il 20 e 21 settembre 2025 nella Kulturmühle.

Parchim festeggia 80 anni di teatro: canti popolari e feste in famiglia vi aspettano!

La città di Parchim si sta preparando per un emozionante fine settimana di anniversario! Il 20 e 21 settembre si celebrerà l'80° anniversario del teatro, in una cornice storica: l'800° anniversario della città. Motivo sufficiente per la gente di Parchim per far rivivere i ricordi di un'impressionante storia del teatro e festeggiare con musica e gioia. Nordkurier ha già riferito che il 20 settembre inizierà la serata di canzoni popolari “Non può sempre restare così”.

Dalle origini ad oggi il percorso del Teatro Parchim è ricco di esperienze. Fondato nel 1945 da un gruppo di attori, cantanti e musicisti all'indomani della guerra, il teatro festeggiò la sua prima rappresentazione il 7 luglio 1945 sotto il nome “Bunte Bühne” con il programma di cabaret “Zia Lene – hü – hü”. Nei decenni successivi il teatro ha plasmato la vita culturale della regione e nel 1948 è stato ribattezzato Parchimer Kreistheater. Molte delle grandi personalità che hanno visitato e plasmato Parchim negli ultimi decenni provengono solo dall'ex periodo della DDR, tra cui Horst Krause e Karl Heinz Oppel. Anche qui lo stile unico di Leander Haußmann è ancorato nella memoria del pubblico.

Feste per tutta la famiglia

Il 21 settembre sarà all’insegna della famiglia. Con il motto “80 anni di teatro a Parchim – 80 anni di teatro per tutti” siete invitati ad un grande festival per famiglie nel Kulturmühle dalle 10:00 alle 17:00. Qui un programma variopinto attende i piccoli visitatori: truccabimbi, tatuaggi glitterati, castelli gonfiabili e attività artistiche creative sono all'ordine del giorno. I piccoli artisti potranno anche dipingere ceramiche, realizzare bottoni o travestirsi.

Particolarmente attraenti sono le visite guidate al teatro e la possibilità di prendere parte alla ruota della fortuna gestita dall'associazione “Spot an!” associazione di sostegno. Con un po' di fortuna potrete vincere piccoli premi. Sulla terrazza del teatro i visitatori possono rifocillarsi con spuntini e bevande e sentirsi un po' a casa - al brunch teatrale nel Mahlwerk, servito dalle 11:00 alle 15:00. Qui è richiesta la registrazione preventiva, quindi non esitare!

Uno sguardo indietro nella storia

Alle 15 tutto il pubblico presente nella sala del teatro è invitato ad ascoltare i discorsi e a ricordare l'imponente storia del teatro. Questo omaggio non è solo uno sguardo al passato, ma anche una celebrazione dei ricordi condivisi e delle radici culturali della città. Successivamente verrà proiettato il documentario “Allora basta andare a Parchim” del regista Dieter Schumann, che segue la vita quotidiana dei giovani attori e offre scorci emozionanti sulle loro vite.

Il Teatro Parchim, con la sua fusione come “Giovane Teatro Statale Parchim”, è uno dei teatri più piccoli della Germania e nonostante i tempi difficili si è assicurato una notevole sopravvivenza. Thomas Ott-Albrecht, che gestisce la casa da 22 anni, porta una boccata d'aria fresca e nuove prospettive, a volte con uno sguardo nostalgico alla leggendaria rappresentazione di "Kap der Unruhe" nel 1989.

Con tutte queste attività festive, l'anniversario non sarà solo un omaggio a 80 anni di storia del teatro, ma anche un invito a tutti a dedicarsi alle radici culturali di Parchim. Le cose si faranno calde nelle prossime settimane e Parchim si riunirà sotto la bandiera del teatro per festeggiare e ricordare. Tutti sono caldamente invitati a non perdere questo momento speciale!