Giornate pratiche di apprendimento a Ludwigslust: scuole e aziende al limite!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ludwigslust si trova ad affrontare sfide a causa della nuova giornata di apprendimento pratico, che intende offrire agli studenti spunti sul mondo professionale.

Ludwigslust steht vor Herausforderungen durch den neuen Praxislerntag, der Schülern Einblicke in die Berufswelt bieten soll.
Ludwigslust si trova ad affrontare sfide a causa della nuova giornata di apprendimento pratico, che intende offrire agli studenti spunti sul mondo professionale.

Giornate pratiche di apprendimento a Ludwigslust: scuole e aziende al limite!

Nel nord della Germania fervono i preparativi per il nuovo anno scolastico. Un tema centrale che preoccupa sempre più scuole e aziende è la prevista “giornata di apprendimento pratico”, che sarà implementata obbligatoriamente per tutte le scuole secondarie del Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel prossimo anno scolastico. Ci sono ancora relazioni, conferenze e una pianificazione critica da fare prima delle vacanze estive. È già chiaro che molte scuole e aziende sono sopraffatte dalle nuove normative. Lo riporta Nordkurier, che si occupa delle sfide derivanti dal nuovo progetto.

Lo scopo della giornata di apprendimento pratico è quello di consentire agli alunni dell'ottavo e del nono anno di avere un contatto regolare con il mondo professionale. Una volta alla settimana, gli studenti trascorrono dalle quattro alle sei ore in un'azienda. Questo approccio intende non solo offrire ai giovani spunti in vari settori professionali, ma anche supportarli attivamente nella loro scelta professionale. A bildung-mv.de Viene inoltre spiegato che la giornata di apprendimento pratico rappresenta una forma integrativa di apprendimento che intende collegare teoria e pratica.

Sfide per scuole e aziende

Organizzare il nuovo formato è un grattacapo per molte scuole. Jörg Ehbrecht, amministratore delegato della Società per l'istruzione e l'occupazione innovativa, esprime preoccupazione per il potenziale fallimento del progetto. Ciò che vale particolarmente la pena sottolineare è che gli studenti stessi devono cercare attivamente le aziende, il che porta con sé ulteriore incertezza. Si stima che tra i 350 ei 450 studenti della regione di Ludwigsluster saranno interessati dalle nuove giornate pratiche.

Scuole come la Karl Scharfenberg School di Neustadt-Glewe hanno dimostrato che le cose possono funzionare meglio: lì 60 studenti sono stati inseriti con successo nelle aziende. Ma in una riunione del gruppo di lavoro regionale sull’economia scolastica, la partecipazione delle scuole è stata piuttosto scarsa, il che rafforza le preoccupazioni sull’attuazione complessiva del progetto.

Preoccupazioni ci sono anche nell’economia. Sabine Brumm, responsabile delle risorse umane presso Caravan-Wendet, esprime la sua comprensione per le difficoltà delle scuole, ma esprime anche le sue preoccupazioni. Detlef Thoms, direttore regionale dell'associazione degli imprenditori, sottolinea che i requisiti sono estremamente elevati, soprattutto per le piccole imprese.

Le condizioni generali della giornata di apprendimento pratico

La giornata pratica fa parte di un nuovo concetto di orientamento professionale e si svolge presso le scuole regionali e gli istituti comprensivi cooperativi. Studenti e aziende trovano un denominatore comune, che affonda le sue radici nel concetto “C’è bisogno di tutti” del Ministero dell’Istruzione e dell’Infanzia MV. Questo nuovo requisito potrebbe essere forte boje-mv.de offrire una soluzione per rafforzare il collegamento tra formazione scolastica e pratica professionale.

Il concetto prevede che i tirocini vadano oltre il normale tirocinio studentesco di 25 giorni durante la scuola e si svolgano presso aziende, autorità e istituzioni sociali. L’elevato numero di tirocini possibili dovrebbe consentire ai giovani di acquisire più facilmente preziose conoscenze in diversi settori professionali e quindi di essere meglio preparati per il loro futuro.

La prima fase del progetto è considerata una fase di test e la realizzazione pratica sarà visibile nel nuovo anno scolastico. Resta da vedere come le scuole e le aziende risponderanno alle sfide. Una cosa però è chiara: la giornata di apprendimento pratico offre l'opportunità di colmare il divario tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro – se ciò porterà a un buon risultato nessuno lo sa.