Soddisfa i desideri: Ludwigslust avvia una grande campagna natalizia per bambini!
La campagna natalizia per bambini della DRK “L'albero dei desideri” inizierà a Ludwigslust il 26 novembre 2025 per sostenere i bambini bisognosi.

Soddisfa i desideri: Ludwigslust avvia una grande campagna natalizia per bambini!
L'Avvento porta con sé non solo le prime strade innevate, ma anche tante opportunità per rendere felici gli altri. Oggi è di nuovo quel momento a Ludwigslust: la campagna natalizia per bambini della DRK "L'albero dei desideri" è iniziata il 26 novembre 2025. Tutto è iniziato nel 2006 e da allora l'iniziativa porta gioia ogni anno ai bambini bisognosi dai tre ai dieci anni provenienti da famiglie a basso reddito. Qui i cittadini possono esaudire i loro desideri al mercato di famiglia e scegliere un piccolo regalo per i bambini.
I visitatori del mercato familiare di Ludwigslust troveranno un “albero dei desideri” addobbato a festa. Su questo albero sono appese le liste dei desideri dei bambini che aspettano con ansia il Natale. Quest'anno ci sono oltre 60 desideri che aspettano di essere esauditi. Gli omaggi dovranno essere consegnati allo sportello informazioni del mercato entro il 10 dicembre. Gli aiutanti della DRK poi incartano i regali, forniscono loro piccoli dolci e li consegnano alle rispettive strutture di assistenza in tempo per Natale.
Sperimentare la solidarietà e la comunità
È meraviglioso vedere come la campagna cresce ogni anno con il supporto di diversi partner. Alla riuscita attuazione della campagna contribuiscono oltre al mercatino delle famiglie anche l'agenzia pubblicitaria Dagmar Gätcke e diversi istituti di cura. "Il secondo “Albero dei desideri” al mercato Markant di Boizenburg darà la possibilità a un numero ancora maggiore di bambini di esprimere i loro auguri di Natale", spiega un organizzatore. Questa iniziativa non solo promuove lo stare insieme, ma porta anche un po’ più di solidarietà nel tempo contemplativo.
A Sendenhorst è una storia simile: lo stesso giorno si è svolto un mercatino dell'Avvento nell'abbazia di St. Josef, dove brilla in tutto il suo splendore l'albero dei desideri dell'associazione FiZ, un'alleanza locale per le famiglie. Fino alla fine di novembre chi ha bisogno può compilare le cartoline dei desideri per ricevere regali del valore massimo di 25 euro. Ciò dimostra quanto sia importante vivere qui un po’ della gioia del Natale e aiutare i bambini bisognosi.
Una questione di cuore per Natale
Questo tipo di donazione ha una tradizione notevole non solo a Ludwigslust, ma anche in molte altre parti della Germania. Organizzazioni come la Deutsche Lebensbrücke e.V. o Engelbaum sono attivi e raccolgono donazioni sotto forma di doni in natura. Che si tratti di giocattoli o di brevi escursioni, qui si fa di tutto per migliorare la vita dei bambini che non vivono sul lato soleggiato. Soprattutto durante il periodo natalizio, è importante sostenere i bambini che si trovano già ad affrontare molte sfide”.
Vogliamo incoraggiarti a diventare attivo anche tu, perché ogni piccolo contributo conta! Se non puoi donare regali di persona, ci sono molte organizzazioni come il Fondo tedesco per l'infanzia o l'UNICEF che sostengono i bambini in tutto il mondo.
Nel periodo natalizio diventa chiaro che i doni sono molto più che semplici cose materiali: sono un atto di carità, comunità e umanità. Quindi vai avanti, esaudisci i desideri e rendi il Natale un'esperienza indimenticabile per tutti.