Mandy Pfeifer: SPD e sinistra uniti per l'elezione del sindaco a Schwerin!
Mandy Pfeifer sarà candidata congiuntamente dall'SPD e dalla sinistra per l'elezione a sindaco di Schwerin il 12 aprile 2026.

Mandy Pfeifer: SPD e sinistra uniti per l'elezione del sindaco a Schwerin!
Il panorama politico a Schwerin sta guadagnando slancio! Il 1 dicembre 2025, Mandy Pfeifer è stata nominata quarta candidata per le imminenti elezioni a sindaco. L'SPD e la sinistra l'hanno candidata congiuntamente, il che indica una forte alleanza in città. Le elezioni stesse si terranno il 12 aprile 2026 e i candidati precedenti promettono già una competizione entusiasmante.
I primi tre candidati sono Sebastian Ehlers della CDU, che porta molta esperienza come deputato regionale e sindaco di Schwerin, Heiko Steinmüller, ristoratore apartitico, e Petra Federau dell'AfD. Questa costellazione mostra che la competizione politica sta diventando intensa. In questa situazione mista Mandy Pfeifer vuole portare una ventata di aria fresca nella politica cittadina.
Mandy Pfeifer – La candidata con visioni
Mandy Pfeifer non ha solo esperienza politica, ma è anche presidentessa distrettuale dell'SPD e capogruppo parlamentare nel consiglio comunale. Sottolinea che vuole una politica aperta, orientata alla soluzione e umana. La sua attenzione è rivolta a temi importanti come l'istruzione e il miglioramento degli asili nido e delle scuole a Schwerin. Una preoccupazione che probabilmente sarà accolta particolarmente bene dalle famiglie.
“Vorrei portare avanti il lavoro di Rico Badenschier e rafforzare ulteriormente gli impulsi che ha dato”, sottolinea Pfeifer. Ciò fa seguito ad un mandato di successo, che si concluderà con le sue dimissioni a dicembre. Badenschier ha deciso di lavorare come medico e sarà ufficialmente licenziata dal consiglio comunale il 10 novembre 2025. Ciò rappresenta un cambiamento significativo nella leadership della città - e Pfeifer vede il suo lavoro come costruire un'amministrazione trasparente che spieghi come e perché vengono prese le decisioni.
La situazione nelle file politiche
Lo stesso giorno la direzione distrettuale ha annunciato la nomina di Mandy Pfeifer. Anche se l’SPD e la sinistra stanno già inviando messaggi chiari, la CDU e l’AfD hanno già deciso i propri candidati. Ehlers e Federau hanno reso note le loro intenzioni, mentre Heiko Steinmüller si candida come candidato indipendente. Anche il BSW sta progettando di partecipare alla corsa con un proprio candidato, e gli Alliance Greens stanno attualmente valutando le loro opzioni.
Le elezioni si preannunciano particolarmente entusiasmanti, poiché fino al 27 gennaio 2026 saranno possibili ulteriori candidature. Le discussioni all'interno della società cittadina stanno quindi guadagnando nuovo slancio e i cittadini possono aspettarsi una vivace campagna elettorale. Le sfide della città non riguardano solo la politica, ma anche le questioni sociali che riguardano molte persone.
Le prime settimane della campagna elettorale sono già caratterizzate da prospettive e strategie diverse, e resta da vedere come si svilupperà il panorama politico fino alle elezioni. Gli elettori sono invitati a conoscere e partecipare a questo importante processo.
Per ulteriori informazioni e sviluppi attuali, basta dare un'occhiata alla Norddeutsche Rundschau, la Nordkurier o il Wahlkampfnews. Tutti gli occhi sono puntati sulla città anseatica: cosa porterà il vento nuovo?