Demminer Straße a Neubrandenburg: il più pericoloso in MV!
Neubrandenburg avrà la strada più pericolosa di MV nel 2024. Un'analisi degli incidenti stradali e dei rischi per la sicurezza.

Demminer Straße a Neubrandenburg: il più pericoloso in MV!
La sicurezza sulle strade del Meclemburgo-Pomerania Occidentale rimane una questione urgente. Secondo un’analisi attuale di Allianz Direct Giornale del Mar Baltico La Demminer Straße a Neubrandenburg è la strada più pericolosa dello stato. Nel 2024 su questa tratta si sono verificati complessivamente 15 incidenti con lesioni personali, di cui sette feriti gravemente.
È interessante notare che al secondo posto si trova la Hamburger Straße a Rostock, anch'essa con 15 incidenti, tre dei quali hanno provocato feriti gravi. Anche Rövershäger Chaussee si è rivelato più di un semplice incidente stradale: ci sono stati 15 incidenti, ma c'è stata solo una persona gravemente ferita.
Il tratto di autostrada più pericoloso
Ci sono punti caldi anche in autostrada: il tratto della A24 vicino a Ruhner Berge, a sud-est di Parchim, si è rivelato il tratto autostradale più pericoloso del nord-est con nove incidenti registrati. Nel 2024 in tutto lo Stato sono stati documentati 77 incidenti mortali e 838 incidenti con feriti gravi, rendendo la sicurezza stradale un problema serio.
Ciò che colpisce particolarmente è che nel 2024 sulle dieci strade più pericolose è stato registrato un solo incidente mortale; questo è successo al Rostock Südring. Warnowallee a Rostock, un tempo leader in termini di reclami sul traffico, attualmente non è nemmeno tra i primi 20.
Cause e opzioni per l'azione
L'analisi completa dei dati ha lo scopo di aiutare a sensibilizzare gli utenti della strada sui tratti stradali rischiosi. Tuttavia, rimane un mistero il motivo per cui proprio su queste strade si verificano spesso incidenti del genere. I risultati di uno studio condotto a Wismar sulla Lübsche Straße mostrano che i luoghi principali degli incidenti si trovano in quattro grandi aree di incroci e incroci. Ma il potenziale per disinnescare i punti critici è limitato, difficilmente si possono apportare modifiche, a parte eventuali adeguamenti necessari alla commutazione del semaforo.
Questi incidenti lasciano dietro di sé non solo danni materiali, ma anche il destino personale. Resta da sperare che in futuro misure mirate e sensibilizzazione degli utenti della strada riducano il numero degli incidenti.