Ascensore del valore di 50.000 euro rubato a Neubrandenburg!
A Neubrandenburg sono stati rubati una costosa piattaforma elevatrice e un carrello elevatore. La polizia sta cercando testimoni di questi incidenti.

Ascensore del valore di 50.000 euro rubato a Neubrandenburg!
Cosa spinge i criminali a rubare ancora e ancora macchine di grandi dimensioni? Molti a Neubrandenburg si pongono questa domanda dopo che una piattaforma elevatrice lunga otto metri con la vistosa scritta “Gigalift” è stata rubata dalla sede aziendale in Ihlenfelder Straße poco prima di mezzanotte del 21 dicembre. L'ascensore vale almeno 50.000 euro. Secondo Strelitzius potrebbe essere stato trasportato via con un trattore, poiché non sono note altre possibilità di trasporto. La polizia cerca testimoni che si siano accorti del furto o del trasporto del palco.
Non si tratta del primo episodio di questo tipo nella regione. Un caso simile si è verificato recentemente nel quartiere Fritscheshof di Neubrandenburg. Tra il 18 e il 19 novembre ignoti hanno rubato nell'edificio complessivamente cinque carrelli elevatori, provocando danni per circa 250.000 euro. Gli autori del reato sono entrati con la forza nei locali dell'azienda in Gneisstrasse e anche i veicoli sono stati rimossi. Il lunedì successivo la polizia ha ricevuto la denuncia dei dipendenti dell'azienda interessata e le indagini su questo furto particolarmente grave sono in pieno svolgimento. Chiunque abbia informazioni utili può anche rivolgersi alla questura di Neubrandenburg, come riferisce [Nordkurier](https://www.nordkurier.de/regional/neubrandenburg/diebstahl-von-unternehmengelaende-sorge-fuer-250000-euro- Schaden-2066181).
Tendenza dei furti in Germania
L'attenzione della polizia e dei cittadini potrebbe essere influenzata anche dall'evoluzione generale dei reati di furto. Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2024 sono stati registrati oltre 1,94 milioni di furti. Ciò corrisponde a circa un terzo di tutti i crimini commessi in Germania. Ciò dimostra che il furto rimane un problema significativo. Anche BKA ha riscontrato che il numero di furti è ora nuovamente aumentato dopo un breve calo durante la pandemia del coronavirus. Tuttavia, le statistiche registrano un leggero calo dell’1,6% rispetto al 2023.
Particolarmente preoccupante è il tasso di rilevamento dei furti. Con appena il 31,4%, è molto al di sotto del tasso di criminalità complessivo del 58%. Ciò dimostra quanto sia difficile per le autorità risolvere tali crimini. Anche il tasso di eliminazione dei furti con scasso nelle abitazioni è preoccupantemente basso, pari al 15,3%. Nonostante tutti gli sforzi, il furto rimane un crimine popolare costantemente all’ordine del giorno.
I cittadini di Neubrandenburg sono invitati a prestare attenzione e a contattare la polizia se notano qualcosa di sospetto. Tocca a tutti noi lavorare insieme per garantire maggiore sicurezza nella nostra città.