Scenario horror di calore: Neubrandenburg con costi di riscaldamento record in MV!
Neubrandenburg è alle prese con costi di riscaldamento record. Le analisi mostrano un potenziale di aumento e di risparmio nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Scenario horror di calore: Neubrandenburg con costi di riscaldamento record in MV!
I costi del riscaldamento nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale hanno raggiunto un livello record e sono ancora al di sotto della media nazionale rispetto ad altri stati. I dati attuali mostrano che i costi medi di riscaldamento in MT sono di 10,94 euro al metro quadrato, ovvero 2,72 euro al di sotto dei costi medi nazionali. In confronto, i costi di riscaldamento più alti nel Saarland sono più alti in Germania con 17,02 euro al metro quadrato e nello Schleswig-Holstein con 16,47 euro, mentre i prezzi più economici sono a Brema e nella Bassa Sassonia. Corriere Uckermark riportato.
Nonostante l'aumento dei costi di riscaldamento in MT dai 9,10 euro dell'anno precedente ai valori attuali, gli ultimi mesi hanno portato anche notizie positive. Rispetto all'anno precedente i prezzi del gasolio da riscaldamento sono scesi a 10,38 euro e del gas naturale a 9,13 euro. È interessante notare anche che gli aumenti dei prezzi nel Meclemburgo orientale e nella Pomerania occidentale sono stati drammatici, mentre a Neubrandenburg i prezzi del riscaldamento degli ambienti sono aumentati di oltre l'80%. Nelle regioni costiere come Rostock e Stralsund si sono invece registrate riduzioni dei prezzi.
Il teleriscaldamento nel mirino dei consumatori
Gli utenti del teleriscaldamento nel Meclemburgo occidentale e orientale hanno visto i loro costi di riscaldamento aumentare tra il 75 e l'85% dal 2021. I sostenitori dei consumatori sono ancora più pressanti per il risparmio energetico e chiedono misure di ristrutturazione a risparmio energetico per i proprietari di case. L’aumento dei prezzi dell’energia negli ultimi anni è una questione fondamentale per tutte le famiglie tedesche. Anche se il comportamento dei consumatori sembra aver già esaurito molti potenziali di risparmio, in molte regioni si nota comunque una tendenza all’aumento del consumo energetico.
Il tema dell’ottimizzazione operativa digitale gioca qui un ruolo cruciale. Nel 2024 le misure digitali potrebbero far risparmiare circa 15,9 milioni di euro in costi operativi. Uno dei motivi è che oggi in Germania il 65,3% degli edifici può essere misurato senza accesso all’appartamento, il 62,3% addirittura da remoto. Forte ZfK La Germania è al 7° posto in Europa in termini di leggibilità remota, mentre Spagna, Paesi Bassi e Lussemburgo sono più avanzati.
Consumo energetico stabile nonostante l’aumento dei prezzi
Nel complesso, il consumo energetico in Germania rimane stabile, anche se i prezzi sono aumentati dell’82% dal 2021. Il rapporto del Ufficio federale di statistica mostra che lo sviluppo dei prezzi dell’energia viene aggiornato mensilmente e tiene conto di diversi tipi di energia, tra cui il carbon fossile, il gas naturale, il gasolio da riscaldamento e il teleriscaldamento.
Mentre continua la discussione sui costi del riscaldamento e sui prezzi dell'energia, resta da vedere se il previsto calo dei prezzi per il gas naturale e il teleriscaldamento si verificherà effettivamente a causa della stabilizzazione dei prezzi del mercato mondiale. Ciò che è certo, però, è che sia i politici che i consumatori sono chiamati a compiere sforzi attivi per risparmiare e ottimizzare.