Neubrandenburg si chiede: come sta andando il nostro settore del commercio al dettaglio?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neubrandenburg sta avviando una raccolta di dati sulla vendita al dettaglio per migliorare le strategie di vendita al dettaglio. Vengono intervistate aziende e clienti.

Neubrandenburg startet eine Datenerhebung zum Einzelhandel, um Handelsstrategien zu verbessern. Unternehmen und Kunden werden befragt.
Neubrandenburg sta avviando una raccolta di dati sulla vendita al dettaglio per migliorare le strategie di vendita al dettaglio. Vengono intervistate aziende e clienti.

Neubrandenburg si chiede: come sta andando il nostro settore del commercio al dettaglio?

Ci sono segnali di cambiamento a Neubrandenburg: la città sta ora avviando una raccolta dati completa sul commercio al dettaglio e l'interesse degli operatori locali si sta muovendo. L'iniziativa mira a raccogliere informazioni attuali sulla situazione commerciale, sul comportamento d'acquisto e sulle aspettative delle aziende. Lo riferisce Strelitzio che i risultati di questa indagine forniranno un aiuto decisionale essenziale per la futura strategia commerciale della città.

L’ampio sondaggio è rivolto sia ai rivenditori locali che ai clienti. Le aziende potranno completare un sondaggio online entro il 15 novembre 2025. Dura circa 20-30 minuti e affronta sfide, opportunità e potenziale di sviluppo. I rivenditori sono invitati a selezionare le domande che ritengono significative, accedendo al sondaggio all'indirizzo questo collegamento può essere trovato.

Cattura lo stato d'animo dei clienti

Allo stesso tempo viene ascoltata anche la voce dei clienti di Neubrandenburg. Il tuo sondaggio mira a catturare percezioni, desideri ed esperienze e può essere completato in soli 5-10 minuti entro il 22 novembre 2025. Il link corrispondente al sondaggio è disponibile qui. La valutazione di entrambe le indagini è prevista per la primavera del 2026 e sarà incorporata direttamente nell'aggiornamento del concetto di vendita al dettaglio della città.

I temi principali saranno la digitalizzazione, l'aumento dei prezzi dell'energia e la sostenibilità - tutte sfide che vengono discusse anche nel rapporto di ibi Research e DIHK sul commercio al dettaglio tedesco nel 2024. Ciò sottolinea non solo le difficoltà causate dalla carenza di manodopera qualificata e dal calo della frequenza, ma anche i crescenti oneri causati dai rimborsi degli aiuti di emergenza Corona e dall'aumento degli affitti. L'IHK Neubrandenburg sottolinea che oltre il 50% dei rivenditori fisici sono colpiti da taccheggi e vorrebbero un rafforzamento dell'applicazione della legge.

Sostenibilità e digitalizzazione al centro

Ciò che è particolarmente interessante è che 2/3 dei rivenditori si impegnano di propria iniziativa nella sostenibilità. Tuttavia, solo un cliente su due è soddisfatto dei progressi in questo settore. I rivenditori più piccoli sono spesso meno preparati per le sfide della digitalizzazione: solo il 25% ha una strategia di digitalizzazione. Il commercio al dettaglio fisso rimane il canale di vendita più forte, ma la quota di rivenditori multicanale è in crescita.

Un altro focus è sull’inasprimento delle normative che, secondo il 75% dei commercianti al dettaglio, sono percepite come un’influenza negativa. In media, i trader trascorrono ben 51 ore al mese e spendono 3.400 euro in adempimenti burocratici. Queste sfide ora devono essere affrontate in modo specifico utilizzando i risultati della raccolta dei dati e le soluzioni sviluppate.

L'amministrazione comunale di Neubrandenburg si sta occupando di questi problemi e vorrebbe utilizzare questa raccolta di dati per gettare le basi per uno sviluppo positivo nel commercio al dettaglio. "Teniamo a mente il punto di vista di tutte le parti interessate", sottolinea la città e spera in una partecipazione attiva ai sondaggi. Perché una cosa è certa: solo con una comunità forte potremo superare le sfide dei prossimi anni.