Neubrandenburg progetta di spostare il monumento a Karl Marx: una nuova posizione?
Neubrandenburg sta valutando una nuova ubicazione per il monumento a Karl Marx, mentre è in programma un progetto multimediale sulla battaglia della Tollensetal.

Neubrandenburg progetta di spostare il monumento a Karl Marx: una nuova posizione?
Sembra che il monumento a Karl Marx a Neubrandenburg sia ancora una volta al centro di un'appassionata discussione. Dopo numerosi attacchi al monumento, recentemente profanato con una svastica, lo spostamento della statua è all'ordine del giorno del consiglio comunale. L'11 dicembre si voterà se la statua debba essere trasferita in una nuova sede in Stargarder Strasse, all'estremità settentrionale della biblioteca regionale. La proposta viene dalla fazione dell'Alleanza Sahra Wagenknecht-Ragione e Giustizia/Cittadini per Neubrandenburg (BSW/BfN) ed è stata recentemente discussa di nuovo dopo che il sindaco Silvio Witt ha raccomandato di riesaminare dove la statua potrebbe essere ospitata in modo più sicuro per prevenire ulteriori atti di vandalismo. Questa discussione è accompagnata dal piano della città per realizzare la statua nel 2026, con un costo stimato di 7.500 euro. Come il Giornale del Mar Baltico Secondo quanto riferito, la statua è stata danneggiata più volte e attualmente necessita di riparazioni.
Ma perché il provvedimento è così necessario? Jens Kreutzer del BSW/BfN ha spiegato che i ripetuti atti di vandalismo, tra cui anche il taglio di un braccio, inviano un forte segnale che l'attuale posizione non è più sostenibile dal Parlamento. Ha anche suggerito che varrebbero la pena prendere in considerazione suggerimenti per luoghi alternativi, come il cortile interno del monastero francescano o la collezione d'arte. Anche il sindaco Witt è scettico sul fatto che la ricerca di un luogo possa effettivamente portare a soluzioni fruttuose, dopo che cose simili sono già state esaminate. Quindi rimane emozionante.
Mostra multimediale sulla battaglia del Tollensetal
Mentre il consiglio comunale sta lavorando a soluzioni per il monumento, arrivano buone notizie anche da Altentreptow. Nel magazzino del mulino, sottoposto a tutela, verrà allestita una mostra multimediale sulla battaglia della Tollensetal. Per questo progetto, stimato in circa 9,25 milioni di euro, vengono utilizzati i fondi del programma KulturInvest della Confederazione, che ha già impegnato 3,75 milioni di euro nel 2024. I primi risultati di uno studio di fattibilità sulle possibili sedi espositive dovrebbero essere disponibili entro la fine di gennaio 2026. Ciò dimostra che la città di Neubrandenburg continua ad interessarsi alla sua storia e allo stesso tempo progetta mostre più moderne.
Educazione e costruzione del futuro
A proposito di dare forma al futuro: 40 studenti del Centro regionale di formazione professionale di Waren (Müritz) stanno attualmente partecipando al “gioco di simulazione del mercato azionario”. Il popolare gioco educativo viene offerto da 30 anni dalla Ostseesparkasse Rostock e offre agli studenti conoscenze pratiche su come gestire il capitale. I partecipanti possono destreggiarsi tra 50.000 euro virtuali e conoscere le relazioni economiche in modo giocoso. I migliori tre partecipanti riceveranno premi in denaro di 300, 200 e 150 euro. Ci sono richieste da parte degli studenti di integrare ulteriormente l’educazione aziendale e finanziaria nel curriculum per preparare meglio le generazioni future alla vita economica.
Uno sguardo alla regione
Un altro aspetto che tocca la cultura regionale è l'impegno di Stefan Weber, penitenziario della JVA di Neustrelitz. La sua passione è garantire che i detenuti possano abbracciare le loro storie e prospettive di vita al fine di evitare ricadute ed essere in grado di reintegrarsi nella società. Ciò avviene nel contesto di una crescente ricerca di giovani talenti impegnati, poiché molti dipendenti pubblici stanno andando in pensione. È necessario uno staff solido e capace per continuare a implementare gli obiettivi del sistema penitenziario.
Il reporting regionale è completato dall’ultima revisione annuale “Spotify Wrapped 2025”. Ciò dimostra che nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale le abitudini di ascolto variano: mentre Pashanim è l'artista più popolare dell'intero paese, Taylor Swift è molto popolare in città come Rostock e Greifswald. Interessante come la musica rifletta i gusti e l'atmosfera regionale!