Centro letterario di Neubrandenburg: nuova direzione da Andrea Werner!
Sotto la guida di Andrea Werner il Centro letterario di Neubrandenburg apre nuove strade: più diversità, progetti ed eventi per la promozione della lettura nel 2026.

Centro letterario di Neubrandenburg: nuova direzione da Andrea Werner!
C'è molto da fare nel Centro letterario di Neubrandenburg! Dopo la nomina di Andrea Werner come nuovo direttore del polo culturale fondato nel 1971, non c'è solo un volto nuovo in agenda, ma anche tanti progetti entusiasmanti. Corriere del Nord riferisce che il motto annuale per il 2026 sarà “L'azzurro del cielo”, ispirato all'omonima commedia dello scrittore Rudi Strahl, che toccò un nervo scoperto del suo tempo. Per questo motivo l'autrice Magdalena Schrefer pubblicherà l'anno prossimo il libro “The Blue from Heaven”.
L'impegnata Andrea Werner, che in precedenza ha lavorato presso l'Archivio Koeppen dell'Università di Greifswald e nel Museo Civico di Parchim, si è posta l'obiettivo di portare il centro letterario ancora di più nel cuore delle persone. Vuole rivolgersi in particolare ai cittadini più giovani e rendere visibili prospettive più femminili e diverse nel mondo letterario. Ciò non sorprende, dato che il centro letterario è considerato un importante luogo d'incontro culturale della regione e dal 1990 è gestito dalla città di Neubrandenburg.
Diverse offerte ed eventi in programma
La sede del centro letterario si trova nella Casa letteraria Brigitte Reimann, dove sono conservati importanti lasciti di scrittori come Hans Fallada e Brigitte Reimann. Andrea Werner prevede di collaborare con il Friedrich-Bödecker-Kreis MV e offrire al progetto “Wortwächter” un programma di alta qualità. Il Centro letterario ospita anche una mostra permanente in memoria della scrittrice Brigitte Reimann e l'archivio della storia letteraria regionale è aperto ai ricercatori.
Per il 2026 sono già in programma numerosi eventi entusiasmanti. L'inizio dell'anno il 24 febbraio sarà un omaggio a Rudi Strahl, integrato dai commenti sulle caricature di Harald Kretzschmar. Il 24 marzo Frank Stegemann ha in programma una presentazione del romanzo televisivo “Daniel Druskat” di Helmut Sakowski. In programma ci sono anche letture che affronteranno temi attuali, tra cui il libro di Annette Schuhmann “Siamo diversi” e il nuovo romanzo di Magdalena Schrefer.
Uno sguardo al futuro
Oltre a questi eventi, Andrea Werner vorrebbe coinvolgere anche gli stagisti per promuovere l'interesse dei giovani per la letteratura. Risulta che sia in città che nella regione c'è un grande interesse per l'offerta del centro letterario, il che aumenta le possibilità di progetti comuni. Il Centro letterario di Neubrandenburg, con la sua storia e il suo ricco patrimonio, non rimarrà solo un luogo di lettura e scrittura, ma si impegnerà anche attivamente a promuovere la creazione letteraria e la cultura della lettura.