Proteste contro la costruzione di armamenti: Fünfeichen chiede una marcia funebre!
Protesta contro i piani di armamento a Neubrandenburg: manifestazione l'8 novembre al parcheggio Rotbuchenring per voci critiche.

Proteste contro la costruzione di armamenti: Fünfeichen chiede una marcia funebre!
In questo momento a Neubrandenburg stanno accadendo molte cose: la costruzione di un nuovo complesso di addestramento e manutenzione da parte della società di difesa General Dynamics European Land Systems (GDELS) suscita sentimenti contrastanti tra la popolazione. Sul sito dell'ex base della Bundeswehr a Fünfeichen nei prossimi mesi verrà costruito un modernissimo impianto che sarà completato entro il prossimo anno. Tuttavia, questi progetti di costruzione portano con sé anche resistenze, soprattutto da parte del Partito della Sinistra.
Le proteste contro i piani dell'azienda sono già state annunciate a gran voce. Nell'ambito della manifestazione che avrà luogo il secondo fine settimana di novembre, sabato 8 novembre è prevista una marcia funebre verso Fünfeichen. Il punto d'incontro per i manifestanti è alle 9:45 nel parcheggio Rotbuchenring, di fronte alla Sparkasse Lindenberg-Süd. La protesta è stata registrata dalla BSW ed è attualmente all'esame dell'autorità comunale della regione dei laghi del Meclemburgo Corriere del Nord riportato.
GDELS a Neubrandenburg
General Dynamics European Land Systems è una nota azienda con sede a Madrid, fondata nel 2003 e da allora ha servito un mercato in forte espansione per veicoli e sistemi militari. Con circa 2.400 dipendenti in nove sedi, inclusa la Germania, l'azienda non sviluppa solo veicoli militari, ma anche sistemi di ponti e servizi finanziari. L'investimento nella nuova sede di Neubrandenburg ammonta a diversi milioni di euro. Ciò potrebbe portare posti di lavoro di alta qualità nella regione, sottolinea il vicesindaco di Neubrandenburg Peter Modemann.
Secondo i documenti storici, nella foresta di Fünfeichen sono sepolti oltre diecimila morti, molti dei quali vittime della Seconda Guerra Mondiale e prigionieri di guerra sovietici. La città di Neubrandenburg assicura tuttavia che i nuovi piani della società di difesa non intaccheranno il memoriale esistente. Questo ha continuato ad essere un importante luogo della memoria sin dalla sua inaugurazione nel 1993.
Crescita in un settore controverso
L’umore nel settore della difesa è attualmente costantemente positivo. Il governo federale prevede di investire oltre 150 miliardi di euro all’anno nella sicurezza esterna a partire dal 2029. Le aziende della difesa, tra cui Rheinmetall, si aspettano accordi del valore di miliardi. Una tendenza degna di nota è che sempre più aziende civili, come il produttore di outdoor Schöffel, stanno entrando nel settore della difesa. Schöffel, ad esempio, produce abbigliamento speciale per la Bundeswehr e ha già ricevuto ordini dalla Marina notizie quotidiane riportato.
L’aumento delle spese militari si ripercuote anche sul settore: il ministro dell’economia Katherina Reiche ha parlato di quasi 400.000 dipendenti nell’industria della difesa e l’Associazione federale dell’industria tedesca della sicurezza e della difesa ha registrato un aumento dei suoi membri di oltre 300 in un solo anno. Ciò crea nuove prospettive, ma si teme anche che tassi di interesse più elevati e l’aumento del debito nazionale possano rendere la sede economica meno attraente a lungo termine.
Neubrandenburg si trova quindi a un bivio: la costruzione del nuovo centro d'armamenti promette stimoli economici, mentre le proteste in corso ricordano la storia ricca ma anche triste della località. Le prossime settimane potrebbero essere cruciali, sia per l’economia locale che per la coesione sociale della regione.