I prezzi dei ristoranti a MV aumentano drasticamente: lusso o necessità?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il settore gastronomico di Neubrandenburg è alle prese con prezzi elevati e carenza di manodopera qualificata. Uno sguardo alle cause e agli effetti nel 2025.

Neubrandenburgs Gastronomie kämpft mit hohen Preisen und Fachkräftemangel. Ein Blick auf die Ursachen und Auswirkungen 2025.
Il settore gastronomico di Neubrandenburg è alle prese con prezzi elevati e carenza di manodopera qualificata. Uno sguardo alle cause e agli effetti nel 2025.

I prezzi dei ristoranti a MV aumentano drasticamente: lusso o necessità?

Negli ultimi anni il settore della ristorazione nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale ha registrato un forte aumento dei prezzi. Ma perché i ristoranti in questa regione sono più cari che nelle zone più ricche della Germania? Forte Corriere del Nord L’aumento dei prezzi affonda le sue radici in una combinazione di fattori economici e condizioni regionali. Mentre nella Germania meridionale una maggiore domanda e una rete più fitta di fornitori portano a prezzi più bassi, le aziende del settore MV lottano con tratte di trasporto lunghe e strutture di consegna meno sviluppate.

Inoltre, i ristoranti del Meclemburgo-Pomerania Anteriore hanno spesso difficoltà ad assumere personale qualificato. Anche il conseguente aumento dei salari e il personale meno esperto contribuiscono all’aumento dei costi. Secondo le opinioni dei lettori, il legame tra ospiti e proprietari a livello locale viene percepito più debole, il che può influenzare anche il rapporto qualità-prezzo.

Aumento dei prezzi nonostante l’ottimismo economico

Uno sguardo alle cifre mostra che i prezzi nel settore gastronomico e alberghiero continuano a salire, nonostante l’inflazione generalmente più bassa. Nell’aprile 2024 si è registrato un aumento dei prezzi delle prenotazioni di ristoranti e alberghi di quasi il 10% rispetto all’anno precedente, che corrisponde a un aumento medio del 30% dal 2020. NDR riporta diverse ragioni principali per questo sviluppo: tra queste figurano l’aumento dei salari minimi, servizi di trasporto più costosi e prezzi più alti per cibo ed energia.

Anche l’aliquota IVA ordinaria, che da gennaio 2024 è al 19%, ha un impatto. Sempre più ristoratori sono costretti ad aumentare i prezzi per coprire i costi fissi, il che, però, indebolisce ulteriormente la domanda. Ironicamente, sembra che i consumatori mangino sempre meno fuori casa e si rivolgano invece alla cucina casalinga, esercitando una maggiore pressione sul settore della ristorazione.

Sfide economiche e cambiamenti nel comportamento dei clienti

Come il notizie quotidiane Secondo quanto riferito, i prezzi dei piatti tradizionali dei ristoranti come pizza, pasta e cotoletta sono aumentati di oltre il 26% dall’inizio del 2022. Le cause principali sono gli elevati costi del personale e l’IVA. Da un sondaggio DEHOGA emerge che il 72% delle aziende intervistate non è stata in grado di effettuare gli investimenti necessari. Allo stesso tempo, gli ospiti sono diventati sempre più sensibili al prezzo, cercano offerte più economiche o rinunciano del tutto agli extra. Di conseguenza, i ristoranti classici sono particolarmente colpiti, mentre i modelli di snack stanno diventando sempre più popolari.

La situazione economica è aggravata dalle forti fluttuazioni nel settore della ristorazione, soprattutto nelle aree urbane dove molte attività hanno dovuto chiudere o operano solo con capacità ridotta. Un altro aspetto è la difficile ricerca di un successore nelle zone rurali, dove spesso le aziende chiudono senza successore.

In sintesi si può dire che il settore della ristorazione nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore si trova ad affrontare grandi sfide. Prezzi elevati, panorama della clientela in evoluzione e peculiarità strutturali fanno sì che una visita in un ristorante della regione possa diventare sempre più un lusso. Resta da vedere se e come cambieranno le strutture dei prezzi in futuro, ma sono urgentemente necessari cambiamenti per mantenere di nuovo popolare la cultura del bere e del mangiare in comune.