Panificio tradizionale in difficoltà: il fallimento minaccia 400 posti di lavoro in MV!
La Mecklenburger Backstuben GmbH presenta istanza di autoamministrazione presso il tribunale distrettuale di Neubrandenburg – 55 filiali interessate.

Panificio tradizionale in difficoltà: il fallimento minaccia 400 posti di lavoro in MV!
Con un passo inaspettato, la tradizionale panetteria Mecklenburger Backstuben GmbH del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha presentato oggi istanza di fallimento in amministrazione autonoma. Come Mercurio segnalato, la domanda di insolvenza è stata depositata presso il tribunale distrettuale di Neubrandenburg. La catena di panifici, che esiste ormai da 40 anni e gestisce con orgoglio oltre 55 filiali nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore e nel Brandeburgo, impiega più di 400 persone.
L'autoamministrazione fallimentare consente alla direzione aziendale di mantenere la propria capacità di agire. Ciò significa che le filiali rimarranno aperte durante il processo e i pagamenti degli stipendi dei dipendenti saranno protetti dai fondi di insolvenza fino a gennaio. Il panificio prevede inoltre di non annunciare ulteriori licenziamenti durante la procedura di insolvenza, il che dovrebbe far tirare un sospiro di sollievo a molti dei dipendenti interessati.
Sfide e condizioni quadro
Le ragioni delle difficoltà finanziarie dei panifici del Meclemburgo sono molteplici. L’aumento dei costi del personale, dell’energia e degli acquisti viene visto come una grande sfida che non può essere semplicemente trasferita ai clienti. La crescente pressione competitiva da parte dei discount ha peggiorato ulteriormente la situazione, riferiscono gli osservatori e il Il giornale del contadino.
Particolarmente degno di nota è stato il licenziamento di 50 dipendenti della produzione di alimenti surgelati all'inizio dell'anno, che ha già mostrato i primi effetti della ristrutturazione. Secondo i rapporti del Norddeutscher Rundfunk, nel primo trimestre del 2025 si sono verificate notevoli turbolenze nella gestione aziendale, che hanno contribuito alla situazione attuale.
Uno sguardo ai trend aziendali
Ancora IFM Come spiegato, la Germania ha registrato nel 2024 un aumento dei fallimenti aziendali, con oltre 21.812 casi, in aumento del 22,4% rispetto all’anno precedente. Si tratta di una tendenza allarmante che colpisce aziende come la Mecklenburger Backstuben e dimostra che sempre più aziende si trovano ad affrontare sfide economiche.
Le panetterie del Meclemburgo stanno ora cercando un riallineamento strategico per ottimizzare le strutture dei costi, i processi e la pianificazione della liquidità. L'obiettivo è quello di dare maggiore stabilità all'azienda e di garantire anche in futuro il marchio tradizionale, già molto apprezzato dagli abitanti della regione.
In un momento in cui molte aziende subiscono una pressione crescente, i dipendenti e il management sperano che le misure possano essere attuate con successo. Possiamo solo sperare che i panifici del Meclemburgo escano più forti da questa fase difficile.