Wolgast in un ingorgo: il ponte Peene è in ritardo a causa di problemi finanziari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il finanziamento del ponte Peene verso Usedom è stato criticato a causa dell'aumento dei costi. Nuovi sviluppi da Neubrandenburg.

Die Finanzierung der Peene-Brücke nach Usedom steht aufgrund gestiegener Kosten in der Kritik. Neue Entwicklungen aus Neubrandenburg.
Il finanziamento del ponte Peene verso Usedom è stato criticato a causa dell'aumento dei costi. Nuovi sviluppi da Neubrandenburg.

Wolgast in un ingorgo: il ponte Peene è in ritardo a causa di problemi finanziari!

Il collegamento con la popolare isola turistica di Usedom tramite il ponte Peene a Wolgast è in pericolo. Il presidente della Camera di commercio e dell'industria di Neubrandenburg, Krister Hennige, lancia l'allarme e avverte con urgenza che il progetto di costruzione della circonvallazione di Wolgast e la nuova costruzione del ponte Peene sono in pericolo. Secondo lui il governo federale ha il dovere di chiarire rapidamente soprattutto le questioni finanziarie. “Non possiamo permetterci ritardi”, ha detto Hennige.

Nel dialogo con il governo regionale guidato dalla SPD, guidato dalla prima ministra Manuela Schwesig, è emerso chiaramente che il Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha urgente bisogno del sostegno federale per poter procedere con la pianificazione senza ulteriori interruzioni. Il governo statale sta comunicando attivamente con il governo federale per creare le condizioni di bilancio. Ancora Corriere del Nord Secondo quanto riferito, il comitato di coalizione ha deciso che il governo federale fornirà altri tre miliardi di euro per la costruzione di autostrade federali tra il 2026 e il 2029.

Problemi di finanziamento del ponte Peene

La nuova costruzione del ponte Peene, un ponte sospeso con un'altezza impressionante di 42 metri, dovrebbe migliorare in modo sostenibile le condizioni del traffico e sarebbe il più grande del suo genere in Europa. Una sezione della tangenziale è in costruzione da quasi tre anni e il traffico si sta già spostando su un tratto a sud-est di Wolgast. Ma gli attuali problemi di finanziamento incidono gravemente sul progetto: i costi sono aumentati dagli originari 140 milioni di euro a oltre 500 milioni di euro, il che pone la Confederazione in qualità di donatore sfide considerevoli. IL NDR riferisce che le offerte degli appaltatori superano significativamente le stime dei costi.

Il sindaco Martin Schröter esprime preoccupazione per i numerosi ritardi che riguardano non solo la costruzione del ponte, ma anche la tangenziale, che secondo i piani precedenti dovrebbe essere completata entro la fine del 2028. La chiusura del ponte Zecheriner ha peggiorato ulteriormente la situazione del traffico e pone grandi sfide ai residenti.

Prospettive e sfide macroeconomiche

Uno sguardo alle condizioni quadro generali dimostra che la Confederazione ha un dovere: i prezzi edilizi continuano a salire, il che aggrava ulteriormente la crisi finanziaria. Secondo i dati attuali, il fabbisogno finanziario per le autostrade federali secondo l'ultimo piano federale sulle infrastrutture dei trasporti è salito a 179,7 miliardi di euro - un aumento di circa 15,4 miliardi di euro rispetto all'anno precedente. IL n-tv sottolinea che la Confederazione deve risparmiare e allo stesso tempo investire a causa delle infrastrutture fatiscenti, che mettono gravemente a rischio i progetti.

Le preoccupazioni dei cittadini e dei politici nel nord-est stanno diventando sempre più forti: una soluzione sostenibile ai problemi finanziari che circondano il ponte Peene è essenziale per garantire il collegamento urgentemente necessario con Usedom. Il ministro dei trasporti Patrick Schnieder si è espresso positivamente sulle nuove misure e sugli ampliamenti della rete stradale, ma restano ancora senza risposta le pressanti domande sul finanziamento. Cresce la pressione sui decisori affinché i piani non restino solo sulla carta, ma possano anche essere attuati.