4.500 visitatori festeggiano i Redefiner Horse Days: il futuro della scuderia è incerto!
L'8 settembre 2025 si sono svolti i popolari Horse Days presso il Redefin State Stud nel distretto di Ludwigslust-Parchim con 4.500 visitatori.

4.500 visitatori festeggiano i Redefiner Horse Days: il futuro della scuderia è incerto!
Lo scorso fine settimana i Redefin Horse Days presso il magnifico Redefin State Stud nel distretto di Ludwigslust-Parchim sono stati un completo successo. Con circa 4.500 visitatori, ovvero tre quarti della vendita dei biglietti, l'amministratore delegato ad interim Mattias Munz ha potuto trarre un bilancio positivo. "L'evento è stato accolto molto bene nella regione", ha detto Munz. Un punto culminante dei due giorni di festeggiamenti sarà la sfilata degli stalloni, che presenta affascinanti esibizioni di cavalli e carrozze.
I Redefiner Horse Days però non offrono solo fantastici spettacoli, ma anche l'opportunità di visitare le storiche scuderie, che operano ormai da 200 anni. Ciò include un interessante programma collaterale che comprende un percorso informativo con maniscalco, veterinario e sellaio. In questo modo la conoscenza dell'allevamento dei cavalli nella regione viene trasmessa in modo vivace.
Proteste a margine degli Horse Days
Mentre i visitatori si lanciavano nelle emozionanti manifestazioni, a margine dell'evento si sono svolte proteste contro la prevista vendita della scuderia statale. Il ministro regionale dell'ambiente e dell'agricoltura Till Backhaus (SPD) in un'intervista alla NDR ha chiarito che l'allevamento non deve essere venduto. Si tratta invece di trovare partner che rendano l’allevamento a prova di futuro e integrino nuove attività, mentre l’allevamento elencato dovrebbe rimanere di proprietà dello Stato. "L'allevamento statale necessita di un sussidio annuo di circa 1,7 milioni di euro", afferma Backhaus.
I critici della privatizzazione, tra cui un ex direttore di un allevamento di cavalli e l'associazione dei contribuenti, hanno colto al volo l'occasione per esprimere le loro obiezioni. Preoccupati per il futuro dell’allevamento di 315 anni, chiedono modelli di gestione alternativi. Il Ministero dell'Agricoltura ha lanciato un bando di gara per lo sviluppo di nuovi modelli operativi, che potrebbero comportare leasing e privatizzazione.
Campioni statali dei pony del Meclemburgo 2025
Un altro momento clou dei Redefin Horse Days è stato l'evento dei Mecklenburg Pony State Champions 2025. Qui sono stati presentati pony del Meclemburgo di 3 e 4 anni che hanno mostrato notevoli prestazioni sia nel dressage che nel salto ostacoli.
- NEXUS 18: v. Nando’s White Chocolate x FS Don’t Worry, Züchter & Besitzer: Siegfried & Jutta Illner (Zingst), Reiterin: Jana Behning (RFV Zingst)
- DREIKÄSEHOCH 3: v. D-Gold AT x FS Don’t Worry, Züchter: Siegfried & Jutta Illner (Zingst), Besitzerin: Paulin Lutze (Greifswalder Akademischer RV)
- DAHJA: v. Ducati x Wendego’s Nelson, Züchterin, Besitzerin und Reiterin: Manuela Granzow (RV Zehlendorf-Recknitztal)
- CHARLOTTE M 2: v. Cellestial x White Moor Mikis, Züchter & Besitzer: Mario Mühlenberg (Friedrichsruhe), Reiterin: Anna-Lena Finck (RV Zehlendorf-Recknitztal)
L'intero evento è stato un piacevole sguardo alla diversità e alle abilità dei pony del Meclemburgo. I complimenti agli allevatori, ai proprietari e ai cavalieri per gli eccellenti risultati ottenuti sono più che doverosi.
Come potete vedere, c'è molto da fare a Redefin e i visitatori possono sperare in un fine settimana vario e informativo. L'attesa per la terza giornata degli Horse Days, il 13 settembre, è già evidente: resta da vedere come si svilupperanno le discussioni sul futuro dell'allevamento statale.
Ulteriori informazioni sul Redefiner Pferdetage sono disponibili su Wismar FM, NDR e Associazione sportiva equestre MV.