Addio in musica: il cantore Christian Wiebeck lascia Dobbertin

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Christian Wiebeck riceve un cerimoniale di addio a Dobbertin. Lascia una leggenda musicale a Parchim e ritorna occasionalmente.

Christian Wiebeck wird in Dobbertin feierlich verabschiedet. Er hinterlässt eine musikalische Legende in Parchim und kehrt gelegentlich zurück.
Christian Wiebeck riceve un cerimoniale di addio a Dobbertin. Lascia una leggenda musicale a Parchim e ritorna occasionalmente.

Addio in musica: il cantore Christian Wiebeck lascia Dobbertin

Domenica nella chiesa del monastero di Dobbertin ha avuto luogo un evento di addio molto particolare. Christian Wiebeck, il popolare cantore della parrocchia “Rund um Goldberg”, è stato solennemente salutato. La redazione ha recentemente riferito Corriere del Nord sui momenti toccanti del concerto d'addio, organizzato dai pastori Christian Banek e Ricardo Freiheit, dall'ensemble di ottoni della chiesa del monastero e dal coro di tromboni della regione. "È stato un ambiente davvero festoso in cui tutti i soggetti coinvolti hanno dato il meglio di sé", ha detto un visitatore.

Oltre ai suoni sinfonici, sono venute alla ribalta anche le esibizioni soliste. Il soprano Nadja Schmalenberg ha entusiasmato il pubblico con la sua performance vocale. Christian Wiebeck ha assunto la direzione musicale generale e ha suonato sia l'organo che il pianoforte. Con le sue composizioni e il suo impegno, Wiebeck lascia un segno evidente nella regione. Si ricorderà in particolare l'intonazione e la consacrazione dell'organo del monastero cinque anni fa e la rimessa in funzione di tre campane nella chiesa del monastero dal 2023.

Le campane e la loro storia

L'acquisizione di nuove campane ha una storia lunga e movimentata. Così Monastero di Dobbertin rivela che durante le guerre mondiali venivano distribuite campane che ferivano molto la comunità perché erano viste come un segno di pace. Sulla strada del ritorno ai suoni tradizionali, sono state ufficialmente messe in funzione le nuove campane, provenienti da una chiesa dedicata di Hannover-Stöcken. Le vecchie campane in ghisa raffreddata sono state ricordate durante i vespri d'organo il 17 giugno 2023. Christian Wiebeck ha suonato insieme al pastore Christian Hasenpusch e l'evento ha visto una grande partecipazione.

Le nuove campane rappresentano un'aggiunta importante e intendono rimodellare il paesaggio acustico della chiesa del monastero. Ciò è particolarmente importante poiché le campane precedenti avevano una durata di vita relativamente breve a causa del loro materiale. I vespri d'organo non solo hanno riportato alla memoria le vecchie campane, il nuovo organo, inaugurato nel 2023, porta anche una boccata d'aria fresca nel lavoro musicale della comunità.

Un addio e nuovi orizzonti

Per Christian Wiebeck, arrivato nella regione nel 2020, il periodo è stato caratterizzato da sfide. La pandemia della corona ha affidato al cantore il compito di continuare il lavoro musicale a condizioni speciali. "I primi mesi non furono facili perché le prove del coro non erano possibili", dice Wiebeck. Riuscì tuttavia a dirigere con successo sia il coro Dobbertin-Techentin che il coro di tromboni e ad organizzare numerosi concerti. Dalla fine di ottobre si recherà in Bassa Sassonia per diventare cantore distrettuale nel distretto ecclesiastico di Lüchow-Dannenberg. Tuttavia, ha intenzione di tornare nella zona per concerti occasionali.

Il termine per presentare domanda per il successore nella carica di cantore scade fino alla fine di ottobre. Resta da vedere chi si assumerà la responsabilità musicale di mantenere vive le tradizioni che Wiebeck ha plasmato durante il suo mandato.