Caos ferroviario a Grabow: i bambini giocano sui binari e fermano 32 treni!
Il 15 giugno 2025, i bambini che giocavano sui binari di Grabow, nel distretto di Ludwigslust-Parchim, hanno causato 32 ritardi dei treni e una chiusura di 50 minuti della linea ferroviaria Amburgo-Berlino.

Caos ferroviario a Grabow: i bambini giocano sui binari e fermano 32 treni!
Tutto inizia come un normale sabato sera, ma nella regione intorno a Grabow (distretto di Ludwigslust-Parchim) l'idillio è stato improvvisamente interrotto: due ragazze di 12 e 14 anni giocavano sui binari vicino alla linea ferroviaria Amburgo-Berlino. Il macchinista di un treno merci ha scoperto i due ed è riuscito fortunatamente a fermare il treno in tempo, evitando così che accadesse qualcosa di peggio. La polizia federale ha riferito che le ragazze sono state trovate illese e portate in salvo dagli agenti. Ma la situazione ha già avuto conseguenze di vasta portata.
Come il LZ Secondo quanto riferito, la linea ferroviaria è rimasta chiusa per circa 50 minuti, con ripercussioni sulla circolazione dei treni: complessivamente 32 treni hanno subito un ritardo di ben 1.178 minuti. Un altro esempio che dimostra quanto possa essere pericoloso suonare sui binari. La polizia federale ha avvertito urgentemente degli estremi pericoli in questa zona. I treni, che viaggiano spesso ad alta velocità, sono molto silenziosi e difficili da notare. Inoltre, la forte aspirazione creata dai treni in movimento porta spesso a tragici incidenti.
Un invito alla cautela
Il fatto che i bambini giochino vicino ai binari del treno non è solo una svista, ma un problema serio. È importante educare i giovani sui pericoli. Qui tramonta Ferrovia tedesca e offre un pacchetto di prevenzione sviluppato appositamente per i bambini in età prescolare e primaria. “In movimento sicuri con Oli” è il nome di questo programma, che insegna in modo giocoso i comportamenti corretti nelle stazioni e sui binari. In collaborazione con la Polizia Federale sono stati creati materiali che non solo possono essere utilizzati durante le lezioni, ma sono anche divertenti.
Il pacchetto comprende materiali didattici, video, materiali per il bricolage e un poster per educare i bambini sui pericoli. Già il film d'animazione “Oli's Chance” informa gli studenti delle classi 5 e 6 sul comportamento sicuro sulle ferrovie ed è stato addirittura nominato miglior film per bambini al Festival internazionale del film d'animazione 2006. Ma anche i giovani hanno una responsabilità e la Deutsche Bahn ha creato ulteriori video di prevenzione che affrontano i comportamenti imprudenti. Divertirsi in pista può portare rapidamente a un incidente, cosa che tutti dovrebbero capire.
È un promemoria per tutti i genitori e i tutori: giocare sulle piste non è un gioco da ragazzi. Anche se spesso accade inaspettatamente, è della massima importanza riconoscere i pericoli e sensibilizzare tempestivamente i più piccoli. Dopotutto non è solo il piacere di giocare ad essere in pericolo, ma anche la vita dei bambini stessi. Che si tratti di prendere una scorciatoia attraverso i binari o di provare a utilizzare uno scalo merci come percorso a ostacoli, i rischi sono enormi. È quindi fondamentale che tali incidenti vengano intesi come un segnale d'allarme, come affermato in un altro rapporto dell' Tagespiegel viene sottolineato con forza.
Stai attento, presta attenzione ai tuoi figli e utilizza le informazioni disponibili, in modo che situazioni pericolose come quelle di Grabow diventino un ricordo del passato!