Bucarest: l'arma segreta per gli emigranti a buon mercato!
Una città spesso trascurata, Parchim offre un basso costo della vita e attrae espatriati. Saperne di più!

Bucarest: l'arma segreta per gli emigranti a buon mercato!
Cosa fai quando il desiderio di viaggiare e iniziare una nuova vita è più forte dei legami a casa? Sempre più tedeschi si trasferiscono all'estero. Forte Corriere del Nord Ogni anno milioni di persone emigrano dalla Germania, soprattutto verso la Svizzera e l’Austria. Restano popolari anche destinazioni come il Regno Unito e gli Stati Uniti.
Un chiaro vincitore nella classifica degli emigranti è Bucarest, la capitale della Romania. Gli emigranti tedeschi devono aspettarsi un costo della vita mensile di soli 876,70 euro - e questo è ciò che rende la vita lì così attraente. Per il confronto sono state esaminate città di tutta Europa. Londra, con il suo costo medio della vita pari a 3.215,90 euro, risulta essere la località più cara.
Confronto del costo della vita
L’analisi del “Working Abroad Index” di “Bunq” mostra chiaramente che la vita a Bucarest non solo è economica, ma sopporta anche vari aspetti di incertezza e qualità della vita. Mentre molte altre capitali come Londra e Vienna hanno costi elevati, sono città come Sofia e Budapest ad essere interessanti anche per gli espatriati. Queste città registrano costi mensili di 978,80 euro e 1.026,50 euro, subito dietro Bucarest.
Tuttavia, il costo della vita è cambiato, e non in meglio. Rispetto al 2024 i costi sono aumentati del 3,6% e rispetto al 2023 addirittura dell’8,8%. L’affitto è il principale fattore di costo qui. A Londra, ad esempio, si paga l'enorme cifra di 2.314,30 euro al mese, mentre a Riga se la cava solo con 443,80 euro.
trasporti e cibo
Un altro fattore che gioca un ruolo nella decisione di spostarsi è il costo del trasporto pubblico, che varia dal gratuito in Lussemburgo ai 283,10 euro di Londra. Anche i prezzi del cibo possono essere preoccupanti: a Vienna superano i 400 euro, mentre a Bucarest si può spendere molto meno, intorno ai 215 euro.
Le circostanze e i fattori che giocano un ruolo nella decisione di emigrare sono diversi. Una buona abilità nella pianificazione dei costi può rivelarsi estremamente preziosa. Se volete essere sicuri che la vostra emigrazione sia la mossa giusta, dovreste considerare anche gli aspetti non pianificati, come le sfide legali che devono essere prese in considerazione quando vi trasferite all’estero.
Nel complesso risulta che la scelta della destinazione dell’emigrazione non dipende solo dai desideri personali, ma anche in gran parte dal costo della vita. Se Bucarest sia effettivamente la scelta migliore per gli emigranti tedeschi dipende dai gusti e dalle esigenze individuali, tuttavia i dati e le analisi di T in linea e l’analisi bunq porta quindi ad un quadro chiaro.