Primo CSD a Parchim: sabato sono previste limitazioni al traffico!
Il 27 giugno 2025, Parchim celebrerà il suo primo Christopher Street Day non ufficiale, che comporterà temporanee interruzioni del traffico.

Primo CSD a Parchim: sabato sono previste limitazioni al traffico!
Sabato 27 giugno 2025 a Parchim si celebrerà per la prima volta il Christopher Street Day (CSD) non ufficiale, un'occasione che sta già suscitando scalpore per il suo significato politico e sociale. Si prevedono disagi alla circolazione in città poiché sono stati segnalati diversi assembramenti. Questi iniziano a mezzogiorno tardi e potrebbero durare fino alle prime ore della sera. Potrebbero esserci anche lievi ritardi per il servizio degli autobus, anche se la polizia non ha ancora diffuso dettagli sulle strade interessate. L'evento è organizzato da Daniel Engel insieme ad alleanze della scena LGBTQ e della scena alternativa di sinistra.
Il CSD è una parte importante della coesione sociale e un simbolo contro la discriminazione e l'ostilità nei confronti delle persone LGBTQ. Il motto di quest'anno “L'amore vince ogni odio” è il programma. La sfilata inizia alle 14:30. alla stazione ferroviaria e conduce al centro città, dove si celebra la diversità della società.
Uno sguardo al passato: le origini della CSD
Il CSD affonda le sue radici nella storia del movimento per i diritti dei gay, iniziato con la rivolta dello Stonewall Inn a New York nel 1969. Quel giorno scoppiarono violenti scontri dopo che la polizia fece irruzione nel ristorante. Questa resistenza è considerata la nascita del movimento gay e portò alla prima parata del CSD a New York nel 1970. Da allora, gli eventi del CSD si sono affermati in tutto il mondo, mobilitando centinaia di migliaia di persone e portando in primo piano i diritti della comunità LGBTQ. La prima parata tedesca della CSD ebbe luogo a Berlino nel 1979, sostenuta da un circolo impegnato di attivisti come Bernd Gaiser.
Oggi i CSD non attraggono solo gay e lesbiche, ma anche persone trans*, intersessuali e queer. Ad Amburgo, ad esempio, decine di migliaia di persone hanno festeggiato all'insegna del motto "dai 5 ai 12! Io e te contro le pressioni di destra", un segnale forte contro l'emergente spostamento a destra e per la protezione delle persone queer. Politici di Amburgo come il sindaco Peter Tschentscher e il secondo sindaco Katharina Fegebank hanno sostenuto le richieste di uguaglianza giuridica per la comunità LGBTQ.
Dimensione politica della CSD
Il CSD di Amburgo ha evidenziato le paure che provano molti nella comunità queer. Considerata la crescente influenza dei partiti populisti di destra, la richiesta di tutela delle vite queer nella Legge Fondamentale è più attuale che mai. Attualmente si propone di modificare l'articolo 3 capoverso 3 Legge fondamentale in modo che nessuno possa essere svantaggiato o favorito a causa della propria identità sessuale o di genere. Ci sono manifestazioni anche a Parchim per sottolineare queste rimostranze e mostrare solidarietà.
Gli eventi di quest'anno, sia a Parchim che ad Amburgo, non sono solo festival di gioia e celebrazione, ma anche un potente simbolo di uguaglianza e contro la discriminazione. Quando sabato il CSD svolgerà il suo corso colorato e combattivo a Parchim, contribuirà a ricordare la resistenza emergente e l'instancabile desiderio di uguaglianza per tutti.
Il Christopher Street Day si è evoluto da movimento di base in un’importante piattaforma per il cambiamento sociale, e le sfide che la comunità continua ad affrontare sono tutt’altro che finite. Ma la tradizione della CSD significa anche speranza di rinnovamento e richiesta di un futuro migliore.