Crisi finanziaria nel distretto: Ludwigslust-Parchim rischia di abbandonare il Deutschlandticket?
Nel distretto di Ludwigslust-Parchim c'è il rischio di abbandonare il Deutschlandticket a causa delle difficoltà finanziarie e della mancanza di aiuti statali.

Crisi finanziaria nel distretto: Ludwigslust-Parchim rischia di abbandonare il Deutschlandticket?
Nel distretto di Ludwigslust-Parchim è a rischio la partecipazione al Deutschlandticket e al relativo progetto di autobus di turno. L'amministratore distrettuale Stefan Sternberg (SPD) lancia l'allarme e critica i mezzi di soccorso insufficienti per finanziare i trasporti locali, che non raggiungono il distretto come necessario. Lo riferisce l'SVZ che all'azienda municipale dei trasporti mancavano due milioni di euro l'anno scorso e tre milioni di euro quest'anno. Nel complesso si è accumulato un deficit di cinque milioni di euro.
Sternberg ha già sottolineato più volte la situazione, l’ultima volta in una lettera alla fine della scorsa settimana. I fondi residui per il Deutschlandticket vengono descritti come un problema federale, che mette ulteriormente a dura prova la situazione. Anche il progetto degli autobus a richiesta, previsto nell’accordo di coalizione tra SPD e Sinistra, potrebbe cadere nel dimenticatoio.
Preoccupazioni economiche nel distretto
Sebbene Ludwigslust-Parchim sia considerato economicamente forte, è chiaro che il distretto non riesce più a pareggiare il proprio bilancio. Dei 12.000 abbonati al Deutschlandticket, solo 1.800 hanno acquistato il biglietto presso l'azienda di trasporti locale. Ciò rende chiaro quanto basso sia il reddito derivante da questo programma a livello locale.
Se entro l'inizio di ottobre non verrà stabilita una regolamentazione chiara sulla distribuzione dei ricavi del Deutschlandticket, la compagnia di trasporti Ludwigslust-Parchim (VLP) minaccia di non accettare più il biglietto nel proprio sistema tariffario. Un tentativo di ridistribuire le entrate è già previsto per ottobre, tenendo conto dei codici postali degli acquirenti e di considerazioni turistiche.
Reazioni politiche e futuro del trasporto locale
Sternberg arriva addirittura a minacciare di ritirarsi dal Deutschlandticket se la situazione non migliora. In una lettera di fuoco al ministro dell'economia Wolfgang Blank e al primo ministro Manuela Schwesig, egli chiede misure urgenti per eliminare i deficit. La NDR informa che il deficit della VLP ammontava l'anno scorso a 2,7 milioni di euro e alla fine di luglio di quest'anno era già salito a tre milioni di euro.
Anche Wolfgang Waldmüller, deputato della CDU al parlamento regionale, è preoccupato e ritiene inaccettabile l'iniqua distribuzione delle entrate. Sostiene la posizione di Sternberg e chiarisce che senza una soluzione l'intera infrastruttura dei trasporti locali del distretto è a rischio. Ciò include anche gli autobus di turno e i biglietti scontati per tirocinanti e anziani.
Il Ministero dell'Economia di Schwerin sottolinea l'importanza di un finanziamento stabile del Deutschlandticket. Giovedì prossimo si terrà a Monaco una conferenza speciale dei ministri dei trasporti federali e statali, nella quale si discuterà del finanziamento e del possibile aumento dei prezzi dei biglietti. Considerata la situazione attuale, il trasporto locale nel distretto si trova ad affrontare grandi sfide: resta da vedere se riuscirà a superarle.