Storico mulino a vento a Wittenburg: ristrutturazione prevista per 67.000 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wittenburg sta progettando di ristrutturare lo storico mulino a vento. Costi: 67.000 euro, in gran parte finanziati. Visite possibili.

Wittenburg plant die Sanierung der historischen Windmühle. Kosten: 67.000 Euro, größtenteils gefördert. Besichtigungen möglich.
Wittenburg sta progettando di ristrutturare lo storico mulino a vento. Costi: 67.000 euro, in gran parte finanziati. Visite possibili.

Storico mulino a vento a Wittenburg: ristrutturazione prevista per 67.000 euro!

Lo storico mulino a vento Erdholländer di Wittenburg sta per essere sottoposto a profondi lavori di ristrutturazione. Secondo NDR, in particolare l'albero dell'asta e la ruota del pettine sono marci e devono essere sostituiti urgentemente. Christian Greger, sindaco di Wittenburg, ha sottolineato la necessità di questo lavoro. Mercoledì sera i rappresentanti della città hanno approvato la procedura di appalto. I lavori però non potranno iniziare finché il bilancio della città, attualmente all'esame dell'autorità municipale di vigilanza, non sarà stato definitivamente approvato.

Si stima che la riparazione del mulino, trasferito da Schwerin a Wittenburg nel 1890, costerà circa 67.000 euro. Un dettaglio piacevole: circa il 90% di questa somma è coperto dai finanziamenti europei del programma “Leader”, che dimostra una buona capacità di pianificazione. Per l'addestramento preciso sono necessari mastri mulini specializzati e gli storici appassionati di mulini a vento possono visitare il mulino in gruppi di 15 persone ciascuno.

Un mulino con storia

Il mulino di Wittenburg ha una storia movimentata. I primi lavori di riparazione hanno avuto luogo tra il 1946 e il 1947, quando nel 1947 è stato ripreso l'esercizio con l'energia eolica. Nel 1948 è stato anche allacciato l'elettricità, il che significa che la macinazione fine e in parte il mulino di macinazione sono stati elettrificati. Fino al 1955 veniva utilizzata sia l'energia eolica che quella elettrica. Tuttavia, i danni causati dalla tempesta hanno impedito l'uso della propulsione eolica e da allora il mulino è stato azionato solo elettricamente.

L'attività del mulino è stata interrotta nel 1971, ma nel 1977 è stata adottata una delibera del consiglio distrettuale per la conservazione del mulino e la creazione di un gruppo di lavoro per un museo del mulino. Il distretto ha acquistato il mulino dall'ultimo proprietario, il che ne ha garantito la conservazione. Il Museo del Mulino della città è stato finalmente inaugurato nel 1979 e da allora il mulino è diventato una destinazione popolare per i visitatori.

Fascino per i mulini a vento

Il mulino a vento Erdholländer è alto 15 metri e, con la sua croce alare di 22,30 metri e un peso di 5 tonnellate, può raggiungere 12-14 giri al minuto in condizioni ottimali, cioè con una forza del vento da 3 a 5. La rosa dei venti ha un diametro di 3,80 metri e sulla testa del mulino ci sono ben 5.000 scandole, mentre il corpo del mulino ha 18.000 scandole. Dopo ampi lavori di ricostruzione, dalla fine del 2014 il mulino si trova in condizioni sostanzialmente restaurate.

Chi è interessato ha la possibilità di informarsi sugli sviluppi attuali presso il gruppo di sostegno “Mühle Wittenburg”, guidato da Martin Zecher. La conservazione di questo storico mulino a vento non è solo di importanza culturale, ma anche un pezzo della storia viva della nostra regione.

Se volete saperne di più sui mulini a vento in Germania, su Wikipedia troverete un elenco chiaro e informazioni interessanti sui numerosi mulini a vento in Germania.