Inferno sul cortile del pollame: migliaia di vittime di pollo devastanti

Inferno sul cortile del pollame: migliaia di vittime di pollo devastanti

Parchim, Deutschland - Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, un grande incendio scoppiò in un edificio stabile il 7 luglio 2025, che si concluse fatalmente per più di 9.500 polli. Le cause dell'incendio nel distretto di Ludwigslust-Parchim sono attualmente ancora poco chiare, mentre sono stimati danni alla proprietà di circa un milione di euro. Sono già in corso indagini sull'incendio doloso negligente, sebbene gli investitori antincendio possano iniziare il loro lavoro solo nei prossimi giorni a causa delle alte temperature. L'incidente fa parte di una serie di incendi devastanti in sistemi stabili, che include il magnifico incendio il 30 marzo 2021 in Alt Tellin, in cui sono stati uccisi oltre 50.000 animali, riferisce .

Il problema degli incendi stabili è più interessato all'agricoltura che mai. In un recente rapporto del 14 aprile 2025, un altro incendio si è verificato in un sistema di alberi di maiale a Woeten, in cui sono morti 28 scrofe e nove maialini. Tuttavia, i vigili del fuoco sono stati in grado di salvare gran parte dei maialini, per fortuna non ci sono state lesioni. Anche qui la causa dell'incendio non è stata ancora determinata e la polizia criminale sta indagando a causa del sospetto di incendio doloso. Il danno subito è stimato a circa 40.000 euro e l'edificio è stato classificato a rischio di collasso. Questo ricorda i terribili eventi di Alt Tellin, dove tutte e 18 le stalle sono salite in fiamme e sono morte oltre 60.000 animali. Nonostante l'introduzione di nuove linee guida per la protezione antincendio nelle piante di zootecnia nel giugno 2024, l'argomento rimane esplosivo, secondo il baunzeitung .

affermazioni per migliorare le misure di protezione antincendio

The Animal Protection Foundation Four Paws ha fatto chiare richieste ai legislatori in vista degli incendi ripetuti. Sostengono efficaci misure di protezione antincendio nelle piante di zootecnia che dovrebbero includere sezioni protette dal fuoco, aiuti di salvataggio mobile e accesso a gravi. Inoltre, è allineato il requisito per le basi legali per una migliore protezione antincendio nelle piante di zootecnia esistenti. Sta diventando sempre più chiaro che i cambiamenti della legge sull'edificio e gli standard di sicurezza nell'area del benessere degli animali devono essere rivisti urgentemente.

In Germania, l'argomento del benessere degli animali è sempre più controverso, specialmente nel contesto della produzione di zootecnia e carne. Sono necessarie organizzazioni di benessere degli animali come PETA che è necessaria una crescente consapevolezza delle esigenze specifiche delle specie degli animali. Le cinque libertà del Consiglio per il benessere degli animali da allevamento, che definiscono i requisiti di base per l'allevamento degli animali, sono una parte importante di questa discussione. Inoltre, i sondaggi mostrano che molti consumatori sono disposti a pagare di più per i prodotti ottenuti per animali. Secondo un sondaggio, circa il 50 percento degli intervistati ritiene che il benessere degli animali dovrebbe svolgere un ruolo crescente nella sostenibilità, secondo le informazioni di statista .

Gli incendi ripetuti in sistemi stabili gettano una luce intensa sui difetti ancora esistenti nella protezione antincendio. Alla luce dei molti animali sofferenti e dell'enorme danno economico alle aziende, è chiaro: molto deve cambiare qui! Ancora e ancora diventa chiaro che non si tratta solo di successo economico: la responsabilità per gli animali deve essere nella massima priorità.

Details
OrtParchim, Deutschland
Quellen