Giovani ambientalisti: gli studenti piantano 120 alberi a Mestlin!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 novembre 2025 gli alunni della scuola elementare Kneipp di Mestlin hanno piantato 120 alberi a Parchim insieme al guardaboschi Jörn Schilling.

Am 14.11.2025 pflanzten Schüler der Kneipp-Grundschule Mestlin gemeinsam mit Förster Jörn Schilling 120 Bäume in Parchim.
Il 14 novembre 2025 gli alunni della scuola elementare Kneipp di Mestlin hanno piantato 120 alberi a Parchim insieme al guardaboschi Jörn Schilling.

Giovani ambientalisti: gli studenti piantano 120 alberi a Mestlin!

Nella bellissima natura del nord della Germania, più precisamente nell'area forestale tra Mestlin e Kadow, oggi si sono impegnati i giovani ambientalisti. 14 alunni della quarta elementare della scuola elementare Kneipp di Mestlin hanno piantato attivamente piccoli alberi nell'ambito di un programma di propagazione del bosco. Questo evento unico si è svolto sotto la guida esperta del guardaboschi distrettuale Jörn Schilling, che ha accompagnato i bambini per tutta la giornata. Sono stati piantati complessivamente circa 120 alberi di faggio e quercia rossa, interamente nello spirito di un rimboschimento sostenibile.

Gli studenti sono stati coinvolti e hanno portato anche le loro vanghe. Il clima caldo ha permesso che il terreno non gelasse, rendendo ancora più facile la semina. Ogni albero necessitava di una buca profonda circa 25 centimetri e, dopo la piantagione, gli strati di terra attorno ai tronchi venivano compattati affinché le piante potessero crescere in modo ottimale.

Riforestazione con lungimiranza

L'area di rimboschimento si estende per circa 30 ettari ed è dotata di recinto faunistico. Ciò significa che i piccoli alberi sono ben protetti dall'essere mangiati dagli animali selvatici. Gli alberi stessi sono stati generosamente sponsorizzati dall'impresa forestale Michael Schröder di Lenschow. Il momento della semina è ideale per facilitare la crescita delle piantine e per proteggere la futura area forestale.

Ma non sono stati solo gli alberi ad essere i protagonisti di questo evento. Anche l’istruzione dei giovani gioca un ruolo importante. Uno sguardo al sito web del Bildungsserver-Wald mostra quanto sia vario il tema del bosco. Nell’ambito del progetto “Forest and Climate Education Network – The Climate Experts”, questa piattaforma offre numerosi materiali didattici e informativi gratuiti che trattano della foresta e del suo valore ecologico.

L'iniziativa è gestita dall'Associazione tedesca per la protezione delle foreste. V. sostiene e riceve finanziamenti dal Forest Climate Fund. Questo fondo è sostenuto congiuntamente dal Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura e dal Ministero federale dell'ambiente, della conservazione della natura e della sicurezza nucleare, il che sottolinea l'importanza dei progetti di riforestazione. È importante che anche la prossima generazione sviluppi una consapevolezza della natura e partecipi attivamente alla sua preservazione.

Questo evento di successo dimostra come i bambini non solo imparino attraverso il gioco, ma dimostrino anche un buon contributo alla futura conservazione delle nostre foreste. Qui non ci prendiamo cura solo del presente, ma anche del futuro: un grande ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti per il loro impegno! Se desideri saperne di più su progetti simili, puoi trovare informazioni più dettagliate sul sito web del Nordkurier.