Nuovo molo di pesca senza barriere al Wockersee: pesca per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sul Wockersee a Parchim è stato inaugurato il nuovo molo per la pesca senza barriere. Concentrarsi sull’inclusione e sul recupero per tutti i pescatori.

Neuer barrierefreier Angelsteg am Wockersee in Parchim eröffnet. Inklusion und Erholung für alle Angler im Fokus.
Sul Wockersee a Parchim è stato inaugurato il nuovo molo per la pesca senza barriere. Concentrarsi sull’inclusione e sul recupero per tutti i pescatori.

Nuovo molo di pesca senza barriere al Wockersee: pesca per tutti!

C'è un motivo per essere felici a Parchim, perché il nuovo molo di pesca senza barriere sul Wockersee è stato inaugurato solennemente. Il progetto, avviato dall'Associazione statale dei pescatori del Meclemburgo-Pomerania anteriore, mira a facilitare l'accesso alla pesca e alle attività ricreative nella natura per le persone con e senza disabilità. La Dott.ssa Ramona Kern, presente all'inaugurazione, ha sottolineato l'importanza della partecipazione, dell'inclusione e dell'esperienza insieme della natura. La progettazione del molo è iniziata nel 2021, mentre la costruzione è iniziata nel febbraio 2023.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato Sabine Hübner, l'iniziatrice di un programma nello Schleswig-Holstein, che è servito da modello per Parchim. Nello Schleswig-Holstein sono attivi circa 40 moli di pesca senza barriere e le persone ora hanno tratto vantaggio dalle loro esperienze. I costi di costruzione del nuovo molo ammontavano a quasi 80.000 euro e sono stati finanziati con la tassa di pesca, come riferisce Nordkurier.

Pesca senza barriere per tutti

Un aspetto fondamentale del nuovo molo da pesca è tenere conto delle esigenze dei pescatori con vari handicap. Come spiega Angelmagazin, la mancanza di punti di pesca adeguati rappresenta spesso una grande sfida per le persone con disabilità. Il Wockersee-Stieg è stato progettato in modo da poter essere raggiunto direttamente in auto ed è completamente a livello del suolo. Questi fattori sono cruciali affinché anche gli utenti su sedia a rotelle possano pescare senza problemi.

Un'importante aggiunta ai requisiti strutturali sono le misure di sicurezza, come la possibilità di assicurare una sedia a rotelle contro il rotolamento e la disponibilità di una toilette senza barriere nelle vicinanze. Tali aspetti sono fondamentali per rendere la pesca possibile per tutti.

Prospettive per ulteriori progetti

Il presidente dell'associazione Bernd Dickau ha già annunciato che nel Meclemburgo-Pomerania anteriore sono previsti altri moli da pesca senza barriere. Questi nuovi progetti dovrebbero continuare a soddisfare gli stessi rigorosi requisiti, tra cui l’accesso senza barriere, percorsi brevi e asfaltati e spazio sufficiente per gli assistenti.

Questi sviluppi sono importanti non solo per le persone con disabilità, ma anche per l’intera comunità. Gli effetti positivi della pesca per tutte le età e abilità, come la riduzione dello stress e la promozione della conservazione, sono ben riconosciuti. Barrierefrei Magazin sottolinea che la pesca è un'attività ricreativa che unisce le persone e garantisce anche la decelerazione digitale.

Nel complesso, il nuovo molo sul Wockersee dimostra che la pesca senza barriere non è solo un bel sogno, ma può anche essere realizzata concretamente. Questo è un passo nella giusta direzione che, si spera, porterà molti imitatori e ulteriori progetti. Perché la natura è di tutti!