Chiusura della chiusa a Lübz: il turismo soffre, Elde attira con pace e tranquillità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Chiusura della chiusa di Lübz fino al 31 luglio 2025: sfide per i vacanzieri acquatici, opportunità per il turismo acquatico sull'Elde.

Schleusensperrung Lübz bis 31. Juli 2025: Herausforderungen für Wasserurlauber, Chancen für den Wassertourismus an der Elde.
Chiusura della chiusa di Lübz fino al 31 luglio 2025: sfide per i vacanzieri acquatici, opportunità per il turismo acquatico sull'Elde.

Chiusura della chiusa a Lübz: il turismo soffre, Elde attira con pace e tranquillità!

La chiusa di Lübz resta chiusa e causa frustrazione agli escursionisti acquatici e ai turisti in barca. I lavori di riparazione sono in corso dall'ottobre 2024 e la chiusura durerà fino al 31 luglio 2025, come riporta ndr.de. Ciò pone sfide significative per il turismo nautico, soprattutto durante l’alta stagione. I vacanzieri non possono più spostarsi tra il lago di Schwerin e l’Elba, il che porta a un massiccio calo delle prenotazioni.

Tra le persone colpite c'è Robert Bonk, gestore del porto turistico di Matzlow-Garwitz, che prevede un calo delle vendite di ben due terzi. Per restare a galla cerca di generare entrate aggiuntive noleggiando canoe e barche a motore. La pensa allo stesso modo Dirk Reiher, che come gestore del porto di Lübz ha registrato oltre 1.300 ospiti da aprile a giugno 2024, ma solo 35 nel 2025. Reiher ha reagito alla situazione e offre un servizio di navigazione mobile, poiché non vale più la pena restare nel porto.

Una nuova avventura sull'Elde

Tuttavia, al di là delle difficoltà, ci sono anche resoconti positivi. Molti vacanzieri vedono la chiusura della chiusa come un'opportunità per scoprire il meno conosciuto corso d'acqua Elde. Ciò offre una sensazione di viaggio rallentato, lontano dal frenetico traffico delle barche. Secondo prnews24.com, oltre 20 equipaggi hanno già visitato il pittoresco paesaggio intorno all'Elde e sono rimasti entusiasti della pace, della vicinanza alla natura e della libertà sull'acqua.

L'Elde impressiona con fitte foreste, ampi campi, viali e piccoli giardini. Oltre al fascino paesaggistico, qui i naturalisti in erba possono anche osservare una varietà di animali, tra cui aironi, lontre e martin pescatori. Inoltre, le soste culturali invitano a esplorare, come ad esempio una passeggiata nel centro storico di Parchim o una visita al complesso del castello di Neustadt-Glewe. La possibilità di raggiungere l'Elba a Eldena e Dömitz completa l'offerta.

Impatto sull’economia locale

Nonostante il riscontro positivo, la situazione particolare si ripercuote sulla gastronomia locale e sulle possibilità di alloggio. Isabelle Ventelou, noleggiatrice, lamenta perdite dal 15 al 20% a causa del rinvio delle prenotazioni. Anche l'albergo ristorante “Zur Eldenburg” soffre per la mancanza di ospiti, poiché tradizionalmente i clienti charter preferiscono soggiornare e cenare lì. Malgorzata Czaplicka dell'hotel descrive la situazione come preoccupante poiché i redditi sono diminuiti drasticamente.

I lavori sulla chiusa gravemente danneggiata di Lübz richiedono più tempo del previsto. Hartwig Meyer della Elbe Waterways and Shipping Authority ha spiegato che durante le riparazioni sono stati riscontrati più danni del previsto. Il completamento della chiusa con i nuovi cancelli è previsto per il 16 luglio, ma la riapertura definitiva avverrà solo alla fine di luglio. Dopo la ristrutturazione, la chiusa di Lübz sarà l'ultima delle 18 chiuse lungo la Müritz-Elde e la Störwasserstraße ad essere completamente rinnovata.

Chiunque sia interessato a una vacanza di turismo acquatico nella regione può trovare ulteriori informazioni e offerte di tour sul sito web del Governo regionale del Meclemburgo-Pomerania anteriore.