Caos meteorologico in Baviera: neve, temporali e freddo minacciano!
Il 9 luglio 2025 il tempo in Baviera resterà avverso, con la caduta del limite delle nevicate e avvisi di temporali.

Caos meteorologico in Baviera: neve, temporali e freddo minacciano!
Il bollettino meteorologico per la Baviera promette tempi turbolenti, soprattutto per oggi, 9 luglio 2025. op in linea il tempo resta tutt'altro che piacevole. Il limite delle nevicate continua ad abbassarsi e raggiunge quota 1800 metri, segnalando nevicate sempre più abbondanti in alta montagna. Le Alpi saranno fortemente interessate fino a mercoledì mattina e le temperature saranno spesso inferiori ai valori attesi.
Nelle regioni più basse, invece, il tempo sarà prevalentemente nuvoloso e piovoso. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) riferisce che i valori massimi oggi possono essere compresi tra 15 e 23 gradi. Nella Foresta Bavarese si raggiungono solo 16 gradi, a ovest dello Spessart sono possibili valori massimi fino a 23 gradi DWD riportato nel suo ultimo aggiornamento alle 10:05
Di temporali e venti
Oggi sono attesi rovesci particolarmente abbondanti e il vento sarà moderato, ma in prossimità dei rovesci si rafforzerà con forza. Già nel pomeriggio a Monaco si è formata una nuvolosità scura che crea un'atmosfera temporalesca. Sono circolate segnalazioni di temporali con velocità fino a 70 km/h e forti piogge con precipitazioni fino a 20 l/m² all'ora, come riferisce una prima notizia di op in linea resiste.
Anche se gli avvisi di temporali vengono per lo più suonati, in molte regioni attualmente c'è solo un livello di luce 1, come quello Radio Bavarese spiegato. Sullo Zugspitze le abbondanti nevicate della notte scorsa hanno arricchito lo scenario invernale, mentre in altre parti della Baviera il tempo non è gradevole.
Uno sguardo ai prossimi giorni
C'è speranza per giovedì, quando le temperature potrebbero salire fino a 26 gradi. È previsto un misto di sole e nuvole e l'attività dei rovesci diminuirà. Venerdì si avrà un quadro simile con massime tra 20 e 27 gradi - quindi, nella migliore delle ipotesi, alcuni periodi soleggiati, secondo il DWD.
Per i prossimi dieci giorni, un grafico indica che ci muoveremo tra temperature intorno ai 30 gradi e rinnovate precipitazioni e temporali. La situazione meteorologica è caratterizzata principalmente da una zona di bassa pressione sull'Europa orientale, che provoca condizioni variabili. Anche se al momento non ci sono grandi allerte di temporali, è consigliabile continuare a tenersi informati sulle attuali allerte meteo per essere preparati a tutte le eventualità.