130 anni della Scuola Rossa: celebrazione del compleanno della scuola a Strasburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 ottobre la Scuola Rossa di Strasburgo festeggerà il suo 130° anniversario con una giornata di porte aperte e una cerimonia.

Die Rote Schule in Strasburg feiert am 11. Oktober ihr 130-jähriges Bestehen mit einem Tag der offenen Tür und Festakt.
L'11 ottobre la Scuola Rossa di Strasburgo festeggerà il suo 130° anniversario con una giornata di porte aperte e una cerimonia.

130 anni della Scuola Rossa: celebrazione del compleanno della scuola a Strasburgo!

A Strasburgo la Scuola Rossa festeggia un anniversario straordinario: 130 anni di storia dell’insegnamento e dell’educazione. L'edificio neogotico, che è un edificio storico, fu inaugurato il 29 settembre 1895 e da allora ha avuto una storia movimentata. La preside Britta Fredrich attende con particolare ansia il prossimo festival e invita genitori, nonni e tutti gli interessati a una giornata di porte aperte, che inizierà sabato 11 ottobre a partire dalle ore 9. Qui si potranno ammirare i progetti passati e attuali della scuola, mentre le aule saranno aperte fino alle 12.00.

L'imponente edificio, costruito dal capomastro Georg Döring, si trova nella zona settentrionale del centro storico della città e ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, tra cui la trasformazione da scuola elementare a scuola centrale II dopo la seconda guerra mondiale. Dal 1953 la Scuola Rossa funzionò nuovamente come scuola elementare. Inoltre, nel corso della sua esistenza la scuola ha avuto nomi diversi: ha preso il nome, tra gli altri, dall'artista Käthe Kollwitz e successivamente da Artur Becker.

Approfondimenti sul passato

La giornata di festa non sarà scandita solo dai contributi musicali che inizieranno alle 9 nell'auditorium, ma anche da un'interessante presentazione di Roland Brauchler, un ex insegnante, che alle 10:30 racconterà la movimentata storia della Scuola Rossa. Durante questo periodo gli ospiti avranno l'opportunità di scoprire la storia della scuola dalle prime iscrizioni, che comprendevano 569 ragazze e 541 ragazzi in 16 classi, fino agli sviluppi strutturali.

L'edificio scolastico stesso colpisce per la sua concezione architettonica: con un portico a torre e numerose finestre a sesto acuto, è un'importante testimonianza dell'architettura del suo tempo. Le particolarità dell'edificio a tre piani, come la croce in mattoni sul frontone e l'orologio sulla torre posizionato al centro, invitano alla visita e attirano l'attenzione in città.

Il posto nella società odierna

La Scuola Rossa non ha solo un significato storico, ma svolge anche un ruolo centrale nel panorama educativo odierno. Gli sviluppi della storia della scuola tedesca, documentati nell'ambito di ampi progetti di ricerca, riflettono il costante adattamento ai cambiamenti sociali, politici ed educativi. Un'ampia pubblicazione su questo argomento offre una panoramica dettagliata dell'istruzione scolastica e dello sviluppo delle materie di insegnamento, che interessa anche la Scuola Rossa. Il background e i processi sono trattati in modo esauriente qui per fornire una visione approfondita dell'argomento. Potete saperne di più sull'argomento nell'opera di Gert Geißler, giunta ormai alla sua terza edizione aggiornata.

La Scuola Rossa e la sua storia non sono solo uno sguardo al passato, ma sono anche un segno di cambiamento e sviluppo nel panorama educativo. Nei suoi 130 anni di storia, la scuola ha superato le sfide del tempo e rimane una parte importante della comunità di Strasburgo.

Se volete saperne di più sulla Scuola Rossa e sulla sua storia, vi consigliamo vivamente di partecipare all'open day. Ecco l'occasione di vivere da vicino la vivace storia della scuola.

Per ulteriori informazioni potrei fornirvi i seguenti link: