Politico AfD: i confini non possono fermare completamente gli ingressi illegali!
Discussione sull'immigrazione clandestina e controlli alle frontiere a Pasewalk: i politici dell'AfD chiedono misure per combatterla.

Politico AfD: i confini non possono fermare completamente gli ingressi illegali!
Recentemente i temi della migrazione e dei controlli alle frontiere sono tornati al centro del dibattito pubblico. Ultimo ma non meno importante, le visite dei politici dell’AfD ai confini rendono chiaro quanto la questione influenzi il panorama politico. Al valico di frontiera tedesco-polacco a sinistra i politici Enrico Komning, Jan-Phillip Tadsen e Nikolaus Kramer hanno accompagnato la stazione di polizia federale di Pasewalk e hanno vissuto in prima persona le sfide che gli agenti devono affrontare ogni giorno. È diventato chiaro che i problemi legati all’immigrazione non possono essere ricondotti solo alla polizia federale, come riporta [nordkurier.de](https://www.nordkurier.de/regional/mecklenburg-vorpommern/afd-politiker-nicht-alle-illegalen- Grenzuebertritte-koennen-verhindert- Werden-3685628).
I rappresentanti dell'AfD hanno espresso preoccupazione per la crescente criminalità del contrabbando che, secondo il rapporto federale sulla situazione della criminalità del contrabbando del 2023, ha raggiunto proporzioni preoccupanti. Non si può negare l’aumento dell’immigrazione clandestina verso la Germania: nel 2023 sono stati registrati oltre 7.900 casi rilevanti, un aumento di circa il 60% rispetto all’anno precedente. La Germania si è così affermata come la principale destinazione dei migranti nell'UE, come si legge sul sito web dell'Ufficio federale della polizia criminale (BKA) (bka.de).
Sfide al confine
Dal settembre 2024 i controlli alle frontiere sono stati sistematici e intensificati. Nei primi 140 giorni sono stati rilevati oltre 22.000 ingressi non autorizzati. Di questi, più di 13.000 persone sprovviste dei documenti necessari hanno dovuto essere respinte o allontanate. Non è trascurabile anche il numero dei trafficanti arrestati che vogliono portare illegalmente persone in Germania in questo modo. Durante il periodo dei controlli sono stati arrestati solo 518 trafficanti (tagesschau.de).
Tuttavia, secondo Enrico Komning, i problemi principali risiedono nei decisori politici di Berlino, che, a suo avviso, non sostengono sufficientemente le misure necessarie per combattere l'immigrazione clandestina. Le richieste politiche del partito dell'AfD includono l'eliminazione dei fattori di attrazione per la migrazione, la riduzione delle prestazioni sociali a prestazioni in natura e la fine del ricongiungimento familiare per coloro che necessitano di protezione secondaria. Esiste anche la richiesta di un'applicazione coerente del diritto penale al fine di adottare misure preventive contro le violazioni e di reintrodurre il diritto d'asilo esclusivamente come legge caso per caso ([nordkurier.de](https://www.nordkurier.de/regional/mecklenburg-vorpommern/afd-politiker-nicht-alle-illegalen- Grenzuebertritte-koennen-verhindert- Werden-3685628)).
Affrontare il crimine di contrabbando
La criminalità legata al contrabbando non è una sfida solo per la Germania, ma anche per l’intera Comunità europea. Durante l'infiltrazione vengono utilizzati metodi e mezzi di comunicazione sempre più rischiosi. I servizi di messaggistica e i social media in particolare vengono utilizzati per raggiungere potenziali migranti e promuovere attraversamenti illegali. Il reclutamento avviene spesso tramite brevi video interessanti (bka.de).
L’argomento rimane complicato ed emotivamente carico. Qualunque siano le misure politiche adottate, le sfide alle frontiere e i problemi ad esse associati continueranno a preoccuparci. Nella discussione attuale, una cosa è chiara: le risposte sociali e politiche alle sfide della migrazione devono essere urgentemente messe a fuoco.