Carro armato della Bundeswehr in ritardo: soldati pronti per lo schieramento in Lituania!
Il 6 agosto, il 411° battaglione Panzergrenadier di Pasewalk prese il comando di un'unità NATO in Lituania.

Carro armato della Bundeswehr in ritardo: soldati pronti per lo schieramento in Lituania!
Il 6 agosto, il 411° battaglione Panzergrenadier di Viereck vicino a Pasewalk prese il comando dell'unità militare multinazionale in Lituania. Questa unità, composta da circa 350 soldati del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, sarà di stanza a Rukla, dove inizia la 18a rotazione del Multinational Battlegroup della NATO. IL NNN riferisce che la Bundeswehr fa parte di questa missione dal 2017, che serve a difendere il fianco nordorientale della NATO.
Il tenente colonnello Tobias Tiedau guiderà il 411 battaglione Panzergrenadier. Negli ultimi dodici mesi i soldati si sono preparati intensamente per l'operazione, che avrà luogo a Rukla, a oltre 1.000 chilometri di distanza. I primi passi verso il trasferimento sono stati già compiuti oggi a Torgelow-Drögeheide, dove circa 20 veicoli corazzati da trasporto truppe Marder e altri veicoli militari erano pronti per il carico.
Processi ritardati
Tuttavia, il trasporto dei veicoli presentava alcuni ostacoli. Il treno che avrebbe dovuto portare i carri armati in Lituania subì un ritardo di circa un'ora e mezza. Nonostante questo ritardo, il carico dei veicoli corazzati è andato liscio ed è durato circa mezz'ora, come ha detto l'ufficiale di carico, il Capitano David. Ha espresso soddisfazione per il processo di carico e fortunatamente non ha potuto segnalare alcun incidente o infortunio.
Il gruppo tattico multinazionale della NATO Lituania ha una forza totale di circa 1.200 soldati ed è guidato dalla Bundeswehr tedesca. Dispiegata in Lituania dall’agosto 2017, questa unità fa parte della NATO Enhanced Forward Presence (eFP), che non solo aiuta a rafforzare i paesi baltici e la Polonia, ma funge anche da deterrente contro la Russia. L’associazione ruota ogni sei mesi per evitare un dispiegamento permanente, cosa che la Russia considererebbe una provocazione. Si tratta di una questione molto delicata, soprattutto dopo l’attacco della Russia all’Ucraina, che ha fatto sì che la Germania non si sentisse più vincolata dall’Atto istitutivo NATO-Russia del 1997.
La formazione e la cooperazione militare
Oltre al contingente tedesco, a Rukla sono di stanza anche truppe partner internazionali che utilizzano diversi veicoli. Oltre ai veicoli corazzati da trasporto truppe tedeschi GTK Boxer e Fuchs, rientrano anche i veicoli corazzati da trasporto truppe come il CV90 e i principali carri armati da battaglia come il Leclerc. Il comandante della prima rotazione era il tenente colonnello Christoph Huber, seguito da diversi successori, tra cui il tenente colonnello Thorsten Gensler. Inoltre, sono state fornite varie rotazioni da parte di diversi battaglioni di fanteria corazzata, il che sottolinea la stretta cooperazione e i comandi di comando a rotazione dell'unità multinazionale.
L'imminente missione mostra ancora una volta l'impegno della Bundeswehr e dei suoi partner all'interno della NATO e consolida le misure di difesa nella regione. L’imminente lavoro e lo scambio tra le nazioni rappresentano un passo importante verso la garanzia della pace e della stabilità in Europa.