Incontro letterario nella casa padronale: focus sui temi madre-figlia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incontro letterario con le autrici Brygida e Justina Helbig il 10 dicembre nel maniero Ramin di Pasewalk. Ingresso gratuito!

Literaturbegegnung mit Autorinnen Brygida und Justina Helbig am 10. Dezember im Gutshaus Ramin, Pasewalk. Eintritt frei!
Incontro letterario con le autrici Brygida e Justina Helbig il 10 dicembre nel maniero Ramin di Pasewalk. Ingresso gratuito!

Incontro letterario nella casa padronale: focus sui temi madre-figlia!

Mercoledì prossimo, 10 dicembre, il maniero Ramin si trasformerà in un luogo di incontri letterari. Dalle ore 17 il caffè per donne “VISIONata” e le due autrici Brygida Helbig e Justyna Helbig vi invitano alla lettura della loro opera congiunta “Nel nome della madre e della figlia”. Il libro, scritto e interpretato in polacco, affronterà i rapporti tra madri e figlie nel contesto della migrazione, dell'identità e dello sradicamento culturale.

L’evento, che offre una visione approfondita delle sfide affrontate dalle donne migranti e dai loro figli, mette in luce le aspettative sociali e le influenze biografiche che esistono attraverso le generazioni. Gli autori provengono da contesti diversi: Brygida Helbig, nata a Stettino, è professoressa e scrittrice e ora vive a Berlino. La tua collega Justyna Helbig, cresciuta nella regione della Ruhr, è psicologa e allenatrice. Ha fatto il suo debutto letterario nel 2006 con “Anders als alles”, per il quale ha ricevuto un premio in Svizzera.

Approfondimenti sul libro

Il romanzo parla di due protagonisti che lottano con tensioni interiori e cercano di trovare la propria strada. I dialoghi sono “intelligenti e divertenti” e affrontano aspetti importanti come la vicinanza, il conflitto e la riconciliazione. La lettura promette non solo la presentazione di queste commoventi storie, ma anche una serata ricca di scambi e discussioni sui temi della migrazione e dell'identità.

La lettura sarà moderata da Monika Szymanik, proprietaria della libreria “Kamienica w lesie”. I visitatori sono caldamente invitati a porre attivamente domande sugli argomenti discussi. L'evento è offerto gratuitamente, ma è necessario registrarsi in anticipo via email a [email protected].

Un contributo culturale

La lettura fa parte di un'iniziativa più ampia che affronta la vita delle donne e le sfide che affrontano in una nuova casa. Eventi simili avvenuti in passato, come la lettura moderata da Natalia Prufer, studiosa di teatro e letteratura berlinese, dimostrano che queste serate di scambio sono molto popolari e creano un'importante piattaforma di dialogo.

L'evento è sponsorizzato dalla città di Friburgo e da Polregio e.V., che difende gli interessi della comunità polacca a Berlino. Una serata che arricchisce sia dal punto di vista letterario che emotivo: c'è sicuramente qualcosa lì!

Per ulteriori informazioni sull'evento, chi fosse interessato può consultare l'articolo Corriere del Nord E IKW Friburgo leggi.