I diplomati del liceo Pasewalk sfidano Corona: presentati gli attestati nel forum culturale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 luglio 2025, i diplomati delle scuole superiori Pasewalk hanno ricevuto i loro certificati nel Forum Culturale, contrassegnato dalle sfide Corona.

Am 18.07.2025 erhielten die Pasewalker Abiturienten ihre Zeugnisse im Kulturforum, geprägt von Corona-Herausforderungen.
Il 18 luglio 2025, i diplomati delle scuole superiori Pasewalk hanno ricevuto i loro certificati nel Forum Culturale, contrassegnato dalle sfide Corona.

I diplomati del liceo Pasewalk sfidano Corona: presentati gli attestati nel forum culturale!

Nella regione di Uecker-Randow venerdì è stato dato il segnale di partenza per un lungo fine settimana di consegna dei certificati. Dopo un anno scolastico impegnativo, i diplomati delle scuole Pasewalk hanno finalmente potuto ricevere i loro meritati diplomi. Queste celebrazioni si sono svolte nel Forum Culturale e riguardavano le condizioni speciali che il gruppo annuale ha dovuto sperimentare a causa della pandemia di Corona. Così riportato Corriere del Nord che all’ottavo anno c’erano lezioni alternate e gli insegnanti dovevano affrontare sfide come la “ventilazione” e i collegamenti video.

Alcuni studenti hanno dovuto affrontare queste difficili condizioni e hanno dovuto abbandonare prematuramente la scuola. È ancora più notevole che undici diplomati abbiano ottenuto un voto pari o superiore a 1,0, tra cui Sarah Mietzner e Christoph Jarchow, che si sono laureati con il voto da sogno di 1,0. La media complessiva dell'anno è stata di 2,33, un risultato di tutto rispetto considerando le circostanze.

Le ombre della pandemia

In relazione alle celebrazioni in corso, si richiama l'attenzione anche sulla forte influenza della pandemia del coronavirus sulle biografie educative degli studenti. Il 22 marzo 2023 segna il quinto anniversario dell’inizio del primo lockdown dovuto al Corona. Durante questo periodo, molti percorsi educativi sono stati profondamente colpiti dalla chiusura delle scuole e dal passaggio all’apprendimento digitale. Secondo quello Istituto Leibniz per le Traiettorie Educative Ai partecipanti del National Education Panel (NEPS) è stato chiesto di raccontare le loro esperienze durante il lockdown. Questo gigantesco studio educativo evidenzia le diverse sfide che famiglie, scuole e studenti hanno dovuto superare.

I rapporti mostrano che gli studenti provenienti da contesti socialmente svantaggiati sono stati spesso colpiti ancora più duramente e hanno avuto maggiori difficoltà nell’apprendimento durante il lockdown. L’accesso all’istruzione digitale dipendeva fortemente dalle risorse a disposizione delle famiglie. Un sondaggio ha confermato che quasi il 40 per cento dei giovani si sente psicologicamente stressato dall’inizio della pandemia, il che ha reso la situazione scolastica ancora più difficile.

Uno sguardo al futuro

Le sfide durante la pandemia non sono state evidenti solo nelle scuole primarie. Molti studenti hanno dovuto lottare anche con la chiusura delle università, che hanno costretto i loro studi a tornare a rudimentali formati online. L'incertezza sul loro futuro professionale aumenta le preoccupazioni dei giovani. Forte Statista In quasi tutti i Länder federali si è registrato un calo dei nuovi contratti di formazione, particolarmente evidente nei settori dell'industria e del commercio.

Le conseguenze di questi tempi turbolenti avranno un impatto a lungo sulle biografie educative. Tuttavia, il rendimento positivo dei diplomati delle scuole superiori Pasewalk dimostra che grandi risultati possono essere raggiunti anche in mezzo alle avversità. Sabato si svolgeranno altre consegne di attestati in altre scuole superiori della regione, così il fine settimana continuerà ad essere caratterizzato dai successi dei giovani.