Cittadino del Reich di Löcknitz: tre anni di prigione per possesso di armi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dirk B., un importante cittadino del Reich di Löcknitz, fu condannato a 3 anni e 10 mesi di prigione a Pasewalk. Acquisizione di armi in primo piano.

Dirk B., führender Reichsbürger aus Löcknitz, wurde in Pasewalk zu 3 Jahren und 10 Monaten Haft verurteilt. Waffenerwerb im Fokus.
Dirk B., un importante cittadino del Reich di Löcknitz, fu condannato a 3 anni e 10 mesi di prigione a Pasewalk. Acquisizione di armi in primo piano.

Cittadino del Reich di Löcknitz: tre anni di prigione per possesso di armi!

A Löcknitz la sentenza contro un eminente cittadino del Reich suscitò entusiasmo e sollievo. Dirk B., 56 anni e figura di spicco nella scena dei Reichsbürger nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, rischia ora una pena detentiva di tre anni e dieci mesi. Lo ha deciso il tribunale distrettuale di Pasewalk dopo che egli era stato condannato per aver acquistato illegalmente armi da guerra, maneggiato sostanze esplosive e minacciato un ufficiale giudiziario. Le circostanze che alla fine hanno portato all’indagine penale, iniziata nel 2020, hanno attirato particolare attenzione, anche per il sospetto che si trattasse della preparazione di un grave atto di violenza che avrebbe messo in pericolo lo Stato. Corriere del Nord riferisce che Dirk B. ha dimostrato ancora una volta la sua profonda antipatia per lo Stato negando la legittimità della corte e rifiutandosi di sedersi in aula.

I suoi reati sono diversi: Dirk B. ha espresso il desiderio di procurarsi un fucile d'assalto funzionante e ha acquistato su Internet complessivamente 37 "armi smilitarizzate". Durante le perquisizioni, le autorità hanno rinvenuto solo due di queste armi. Gli investigatori hanno scoperto il segreto anche grazie a conversazioni telefoniche intercettate e all'esame di documenti finanziari. Sono stati sequestrati almeno 6.000 colpi di munizioni, la maggior parte dei quali ricaricati da un amico deceduto dell'imputato. Le perquisizioni hanno avuto luogo in un magazzino e in un complesso di garage riconvertito, noto come luogo di incontro degli estremisti di destra.

Cittadini del Reich: un problema crescente

La condanna di Dirk B. non è isolata. Uno sguardo ai dati attuali mostra che il potenziale numero di estremisti di destra violenti in Germania è salito a circa 15.300 persone, secondo i dati Tutela della Costituzione corrisponde ad un aumento. L'anno scorso si è registrato un massiccio aumento dei crimini di estremismo di destra, il cui numero è aumentato del 47,4% arrivando a oltre 37.000.

La scena estremista di destra è fortemente contestata e utilizza un’ampia varietà di questioni sociali per propagare le sue ideologie, dalle posizioni anti-immigrati alle dichiarazioni anti-queer. Anche il collegamento con le armi e la legislazione necessaria è un argomento molto dibattuto. In diversi casi ci furono controversie sull'affidabilità dei membri del Movimento dei Cittadini del Reich ai sensi della legge sulle armi, che costrinsero le autorità alla prudenza. Beck sottolinea che in molti casi il porto d'armi viene messo in discussione a causa della vicinanza ideologica al Movimento dei Cittadini del Reich.

La situazione di tensione non è importante solo per i decisori politici, ma influenza anche le organizzazioni della società civile che si battono contro l’estremismo di destra. Anche nella regione di Löcknitz, dove sono attivi Dirk B. e altri estremisti di destra regionali, ci sono alcune voci che vedono nella condanna un successo per lo Stato di diritto. Ma i sostenitori dell'imputato presenti in aula dimostrano che le sfide nella gestione del Movimento dei Cittadini del Reich permangono.