Processo per contrabbando a Pasewalk: 20 migranti messi in pericolo!
Presso il tribunale distrettuale di Pasewalk è in corso il processo contro un trafficante siriano che ha portato illegalmente 20 migranti in Germania.

Processo per contrabbando a Pasewalk: 20 migranti messi in pericolo!
Negli ultimi mesi la magistratura della Germania settentrionale ha dovuto occuparsi sempre più spesso di casi di contrabbando. L’inasprimento dei controlli alle frontiere non solo ha portato ad un aumento del numero dei processi, ma anche ad una maggiore pressione sulla magistratura. Il terzo processo per contrabbando nel giro di un mese è attualmente in corso presso il tribunale distrettuale di Pasewalk nel distretto di Vorpommern-Greifswald. Un siriano di 24 anni è sospettato di aver trasportato illegalmente circa 20 rifugiati al confine tedesco. Secondo nordkurier.de, ciò sarebbe accaduto il 7 ottobre 2023, quando i rifugiati, stipati e senza protezione, dovettero aspettare in un furgone per ore.
Durante il processo risulta chiaro che l'imputato è stato condannato in passato per reati simili in Polonia. Inoltre la procura basa le accuse non solo sulle azioni dei siriani, ma anche sulla situazione oppressiva dei rifugiati. Un testimone che era anche lui nel furgone e vive a Wuppertal ha riferito che molti migranti sono arrivati in Germania attraverso la rotta dei Balcani. È allarmante che le famiglie dei rifugiati abbiano pagato ai trafficanti fino a 3.000 euro a persona. Tuttavia, il testimone ha difficoltà a ricordare i dettagli esatti, complicando ulteriormente il processo.
Processo ritardato ed esperienze dei giudici
Un altro aspetto del processo è l'assenza di un testimone cruciale che vive a Schwerin. Ciò garantisce che il processo non possa essere completato per il momento. Il giudice Fleckenstein, che ha già esperienza con le pratiche di contrabbando, dovrà continuare a occuparsi di questo caso. In passato aveva già condannato a due anni e quattro mesi di carcere un trafficante lettone di 56 anni. Anche un altro trafficante, un 37enne della Moldavia, è stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione.
Sebbene il numero complessivo di migranti oggetto di traffico sia in diminuzione, rimane il problema del traffico pericoloso. All'inizio di novembre sono stati prelevati 22 rifugiati provenienti dalla Somalia, dall'Eritrea e dall'Etiopia, dopo essere stati trasportati per oltre 30 ore in un furgone. In questo contesto sono stati indagati e incarcerati due presunti trafficanti lettoni. I rifugiati sono stati costretti a pagare circa 1.800 euro a persona per il loro pericoloso viaggio, più altri 500 euro per un viaggio diretto a Berlino.
Uno sguardo alle statistiche del contrabbando
Secondo l’Ufficio federale della polizia criminale e la Polizia federale, nel 2024 i crimini di contrabbando hanno registrato un calo dell’immigrazione clandestina verso l’Europa. Tuttavia, la Germania rimane la principale destinazione degli ingressi non autorizzati all’interno dell’UE. Mentre il numero totale di casi di ingresso e soggiorno illegali registrati è stato di 267.497, si è registrata una diminuzione significativa dei crimini di contrabbando, con un calo del 76,2% a 9.450 casi. Tuttavia, il rischio di contrabbando rimane elevato ed è fondamentale intensificare la cooperazione transfrontaliera tra le autorità di contrasto per contrastare questo crimine, come riporta polizei.de.
Tuttavia, per molti dei rifugiati colpiti, la realtà rimane minacciosa e incerta. Non sarà facile per la magistratura trattare il numero crescente di casi di traffico in modo equo ed efficace.