Vittoria spettacolare al Tollenseeelauf: Scheffler difende il suo titolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Chris-Marvin Scheffler vince nuovamente il Tollenseeelauf a Pasewalk. Evento di successo con partecipazione record e risultati entusiasmanti.

Chris-Marvin Scheffler gewinnt erneut den Tollenseseelauf in Pasewalk. Erfolgreiche Veranstaltung mit Rekordteilnahme und spannenden Ergebnissen.
Chris-Marvin Scheffler vince nuovamente il Tollenseeelauf a Pasewalk. Evento di successo con partecipazione record e risultati entusiasmanti.

Vittoria spettacolare al Tollenseeelauf: Scheffler difende il suo titolo!

Il Tollenseeelauf, un comprovato momento clou nel calendario sportivo del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ha attirato ancora una volta gli appassionati di corsa da numerosi paesi il 17 giugno 2025 per conquistare il pittoresco percorso intorno al Lago Tollense. Con quasi 1.900 partecipanti, l'edizione di quest'anno è stata una delle più forti dopo le restrizioni causate dalla pandemia. Il direttore di gara Jörg Knospe è stato felice dell’ottima risposta e ha riassunto: “Questo è stato il miglior numero di partecipanti dopo Corona”.

L'evento, organizzato da SV Turbine Neubrandenburg e.V. - uno dei più grandi club sportivi ricreativi della regione con oltre 2.000 membri - offre agli appassionati di corsa di tutte le età la possibilità di attivarsi. Il percorso, noto anche come “Il più difficile del Nord”, attira ogni anno numerosi atleti, supportati da oltre 300 volontari che assicurano che tutto fili liscio.

Gli eroi della competizione

Nella categoria maschile Chris-Marvin Scheffler è riuscito a difendere con successo il suo titolo: ha vinto il 33° Tollenseeelauf in un tempo di 2:45.10 ore. Nonostante la sua prestazione combattiva, ha dovuto fare delle pause dalla camminata a causa del caldo, ma ancora una volta ha dimostrato la sua forza. L'anno scorso ha stabilito il record del percorso di 2:32,48 ore. Stefan Lange dell'SV Turbine è arrivato secondo con 2:56.38 ore, seguito da Jona-Jean Kuchinke dell'Harz Mountain Running Club, che ha tagliato il traguardo in 2:57.14 ore.

Nella categoria femminile è stata incoronata vincitrice Friederike Preuß di Pasewalk. Con un tempo di 3:43.10 ore, ha avuto difficoltà non solo contro le sue compagne, ma anche contro il caldo, dopo essere arrivata terza nei due anni precedenti. Jeannette Kiesow dell'HSV Neubrandenburg e Isa Koopmann di Kalkhorst si sono classificate al secondo e terzo posto con i tempi di 3:50.80 e 3:51.50.

Competizioni versatili

Il Tollenseeelauf non offre solo la classica distanza della maratona. Entusiasmante è stata anche la gara della mezza maratona: Franziska Küster della RFC Löwenberg ha vinto la gara femminile con il tempo di 1:38.12 ore, mentre Janek Holtz di Templin ha fatto registrare il miglior tempo tra gli uomini con 1:20.13 ore. Jette Gonschorek della SCN è stato contento della corsa di 10 chilometri con 40:55 minuti, mentre Jan-Henrik Lange dell'HSG Uni Greifswald ha vinto il campionato maschile in 36:38 minuti. Entrambi hanno vinto anche la classifica delle montagne recentemente introdotta.

Particolarmente apprezzata è stata la partecipazione di 123 escursionisti: un nuovo record! Tra gli escursionisti il ​​primo posto tra le donne è andato a Beate Warkentin della SV Turbine con il tempo di 1:37.50. Hartmut Wolff di “Die Wolffgang” si è assicurato la vittoria nella gara maschile con il tempo di 1:26.26 ore.

Una festa per tutta la famiglia

Il Tollenseeelauf non è solo una competizione, ma anche una grande festa per tutta la famiglia. Nell'ambito dell'evento sono stati premiati anche i tre club con il maggior numero di partecipanti alla Sparkasse Run, ciascuno dei quali ha ricevuto un assegno di 500 euro. I vincitori sono il Neubrandenburger Pharma Tauchklub, il VfL Burg Stargard e l'IGS Neubrandenburg.

Il prossimo evento è già deciso: il Tollenseeelauf 2026 si svolgerà il 13 giugno. Se vuoi vivere l'atmosfera unica della manifestazione podistica attorno al Lago Tollense, segnati la data sul calendario!

Puoi trovare tutte le ulteriori informazioni sul sito web Tollenseseelauf, mentre Statista presenta interessanti statistiche sullo sviluppo della partecipazione a eventi podistici in Germania (Statista).

Una panoramica completa dell'evento è fornita anche da Nordkurier, che cattura i momenti salienti e l'atmosfera emozionante con riprese effettuate con droni.