Giornata mondiale della prematurità: i Pasewalker aiutano i più piccoli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 novembre 2025, a Pasewalk si svolgerà una manifestazione cittadina per la Giornata mondiale della prematurità per sostenere i bambini prematuri e le loro famiglie.

Am 21. November 2025 findet in Pasewalk eine Cityrallye zum Weltfrühgeborenentag statt, um Frühchen und deren Familien zu unterstützen.
Il 21 novembre 2025, a Pasewalk si svolgerà una manifestazione cittadina per la Giornata mondiale della prematurità per sostenere i bambini prematuri e le loro famiglie.

Giornata mondiale della prematurità: i Pasewalker aiutano i più piccoli!

Il 17 novembre 2025, la Giornata Mondiale della Prematurità è dedicata ai piccoli combattenti che spesso nascono troppo presto. Berenike Thiede, fondatrice della rete Uecker-Randow per i neonati prematuri, approfitta di questo giorno speciale per attirare l'attenzione sulle sfide e sui bisogni dei neonati prematuri e delle loro famiglie. La rete sta pianificando un evento emozionante: il 21 novembre 2025, dalle 17:00. Alle 19:00 si svolgerà a Pasewalk un raduno cittadino all'insegna del motto "Mettiti i calzini".

Durante questa manifestazione, i partecipanti sono invitati a cercare calzini colorati nelle vetrine dei negozi e anche a raccogliere francobolli in vari negozi. Chi colleziona almeno sette francobolli potrà aspettarsi una piccola sorpresa allo stand del Preemie Network presso l'Old Pasewalker Market. Thiede ringrazia in particolare i tanti volontari che dal 2013 lavorano a maglia e all'uncinetto per neonati prematuri con grande passione per sostenere i più piccoli nelle cliniche di Pasewalk e Greifswald.

Aiuto alle famiglie dei bambini prematuri

I genitori di bambini prematuri devono affrontare molte sfide, soprattutto nelle prime settimane di vita. Un bambino prematuro è definito come un bambino nato prima delle 37 settimane di gravidanza e di solito richiede cure mediche intensive. Una volta a casa, i genitori possono spesso assumersi la responsabilità della cura del proprio bambino dopo solo pochi giorni o settimane. La rete prevede inoltre di creare un opuscolo informativo che informerà i genitori sulle offerte dei partner della rete nella regione, il che fornirebbe un prezioso supporto.

Viene offerta anche una consulenza speciale per neonati prematuri che si svolge nello studio di terapia occupazionale di Berenike Thiede e nel centro di consulenza sulla gravidanza DRK a Pasewalk. Questa ora di consultazione è sostenuta dal Ministero del Lavoro, dell’Uguaglianza e degli Affari Sociali. Chi è interessato può registrarsi chiamando il numero 03973 443336 e ricevere preziose informazioni e supporto per affrontare al meglio le sfide.

Supporto finanziario e consulenza

Un altro tema importante è la situazione finanziaria dei genitori i cui figli nascono prematuri. L’assicurazione sanitaria pubblica copre molti costi legati alla nascita e alla cura dei bambini prematuri. Questi includono, tra l'altro, le spese di viaggio verso le cliniche, il sostegno dell'aiuto domestico e vari costi terapeutici. Esistono anche servizi di consulenza che aiutano i genitori a ottenere il miglior supporto. Potete ad esempio utilizzare la hotline dell'Associazione federale per bambini prematuri, disponibile nei giorni feriali.

Con tutte queste offerte e l’imminente manifestazione cittadina, la Giornata mondiale della prematurità non solo attira l’attenzione sulle sfide esistenti, ma lancia anche un segnale di coesione nella comunità. La rete Uecker-Randow invita tutti a partecipare, perché insieme siamo forti per i nostri cari.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della rete: Uecker-Randow. Per un supporto completo sui temi relativi ai neonati prematuri vi consigliamo di dare un'occhiata alla pagina informativa del portale famiglia: Portale familiare.