I treni sono fermi: l'incendio vicino a Bernau causa enormi ritardi!
Interessata la circolazione ferroviaria sulla Pasewalk: i disagi causati dall'incendio dei cavi nel Brandeburgo provocano deviazioni e ritardi.

I treni sono fermi: l'incendio vicino a Bernau causa enormi ritardi!
Ancora una volta l'interruzione del trasporto a lunga percorrenza della Deutsche Bahn causa notevoli problemi ai viaggiatori. Attualmente è interessata la linea ferroviaria vicino a Bernau, dove lunedì sera un incendio vicino ai binari nel distretto di Barnim, nel Brandeburgo, ha causato ingenti danni ai cavi. I lavori di riparazione dovrebbero durare fino alle ore serali, come afferma la Deutsche Bahn in un recente annuncio. Ciò che era iniziato come un’interruzione innocua si sta trasformando in un fastidio a lungo termine per pendolari e viaggiatori.
I collegamenti ferroviari interessati includono, tra gli altri, la linea ICE 21, che va dalla località baltica di Binz a Berlino, nonché i singoli treni sulle linee 15 e 28, che viaggiano rispettivamente a Francoforte sul Meno e Monaco. Anche il collegamento tra Berlino ed Eberswalde passa attraverso il punto critico dell'interruzione e viene deviato. Le fermate a Bernau, Eberswalde, Angermünde, Prenzlau, Pasewalk, Anklam, Züssow e Greifswald sono cancellate. Tuttavia, per accogliere i viaggiatori è stata allestita una fermata sostitutiva a Neustrelitz. Secondo Süddeutsche.de, i viaggiatori devono aspettarsi ritardi fino a 20 minuti.
Sfondo poco chiaro dell'incendio
Le cause esatte dell'incendio non sono ancora chiare. Tuttavia, si sospetta che gli incidenti precedenti abbiano un background politico. Recentemente si è verificato un incidente simile a Berlino in cui gli attivisti hanno rivendicato la responsabilità in una lettera e hanno classificato il sabotaggio come un attacco mirato alla Deutsche Bahn e alla Tesla. L'Ufficio per la Sicurezza dello Stato della Polizia Criminale di Stato di Berlino ha già avviato indagini per chiarire possibili motivi politici, come riporta Tagesspiegel.
Queste incertezze ci ricordano che non solo i difetti tecnici, ma anche la distruzione deliberata possono disturbare massicciamente il regolare flusso del traffico. La Deutsche Bahn è tenuta a reagire rapidamente per garantire nuovamente il normale funzionamento dei passeggeri. Anche i clienti che intendono viaggiare sulle linee ferroviarie regionali RE2, RE7, RB 21 e RB 23 dovrebbero aspettarsi restrizioni e possibili cancellazioni, che potrebbero causare ulteriore frustrazione. Finora i disagi si sono concentrati sul traffico a lunga percorrenza sopra menzionato, ma la situazione dovrebbe essere monitorata attentamente, come riporta rbb24.
Si spera che i lavori di riparazione procedano rapidamente nelle prossime ore e che i collegamenti ferroviari vengano presto nuovamente stabilizzati. Per molti pendolari l’unica cosa che resta è l’incertezza e lo stress che ne deriva, sempre elevato, anche al mattino presto. Sii paziente e continua a pianificare saggiamente i tuoi viaggi!