Costruzione del Museo Archeologico di Rostock: i costi esplodono a 85 milioni!
I costi di costruzione del Museo Archeologico Statale di Rostock ammontano a circa 85 milioni di euro; Completamento previsto entro il 2030.

Costruzione del Museo Archeologico di Rostock: i costi esplodono a 85 milioni!
Il Museo Archeologico Statale di Rostock costerà più del previsto. Le stime attuali dei costi ammontano ora a circa 85 milioni di euro, dopo che i calcoli originali erano di circa 45 milioni di euro. Lo riporta il stella. L’elevato aumento dei costi deriva dall’aumento dell’indice dei costi di costruzione, dall’aumento generale dei prezzi nel settore edile e dall’aumento dei costi dei materiali e dell’energia, che sono in parte causati dal conflitto in Ucraina.
La costruzione è prevista per la seconda metà del 2026, mentre l'inizio dei lavori di costruzione è previsto un anno dopo. Il completamento previsto del museo è generalmente previsto entro la fine del 2030, ma anche in questo caso l'apertura rimane incerta poiché dipende dall'approvazione del progetto di un nuovo ponte sul Warnow. Sono state esaminate approfonditamente anche ubicazioni alternative per il museo, come ad es Corriere del Nord integrato.
Destinazione d'uso e progettazione
Il Museo Archeologico Statale sarà costruito nel porto della città di Rostock. È prevista una superficie complessiva di 3.620 mq, di cui 1.850 mq destinati ad esposizioni. Il museo ospiterà anche un'area conferenze e una caffetteria. Il progetto vincitore è del team di architetti danese-tedesco Lundgaard & Tranberg, che viene descritto come “potente, calmo e persistente”. L'edificio avrà la forma di un bunker e sarà costruito in mattoni con generose aperture verticali delle finestre Rostock oggi.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che una terrazza sul tetto offrirà una vista impareggiabile sull'acqua e sul centro storico settentrionale. Inoltre, una parte del porto cittadino verrà riempita per creare spazio sufficiente per il nuovo museo. La giuria che ha guidato il concorso di progettazione architettonica ha scelto all'unanimità il progetto il 16 febbraio 2022, dopo che erano pervenute oltre 50 candidature provenienti da vari paesi europei.
Finanziamenti e prospettive future
I costi totali per il nuovo edificio sono stati adeguati più volte negli ultimi mesi. Attualmente si ipotizza una quota di finanziamento di 40 milioni di euro da parte dello Stato e di 15 milioni di euro da parte della città. Se ci saranno ulteriori aumenti, lo Stato coprirà i costi aggiuntivi, mentre la città potrebbe essere in grado di fornire un contributo finanziario se ci sarà un valore aggiunto dimostrabile per la società cittadina.
Dopo la cancellazione del Federal Garden Show 2025, le autorità competenti hanno deciso di considerare cinque grandi progetti, tra cui il Museo Archeologico Statale e il Ponte Warnow, come punti focali. Come dimostrano le discussioni sulla fase di costruzione, la realizzazione di questo progetto continuerà ad essere associata a sfide.