CSD Rostock entusiasma con 5.500 partecipanti: Siamo ovunque!
Il 19 luglio 2025 Rostock ha celebrato la CSD con 5.500 partecipanti all'insegna del motto "Siamo ovunque. Mai più silenzio!" con tempo soleggiato.

CSD Rostock entusiasma con 5.500 partecipanti: Siamo ovunque!
Al Christopher Street Day (CSD) di quest'anno a Rostock, che si è svolto il 19 luglio 2025, diverse migliaia di persone si sono riunite per inviare un chiaro segnale a favore dei diritti delle persone queer. Secondo la polizia, il numero dei partecipanti sarebbe stato di circa 5.500, come riporta Borkener Zeitung. Il motto del CSD era: "Siamo ovunque. Mai più silenzio!", che non si riferisce solo alle celebrazioni, ma anche al continuo bisogno di visibilità e integrazione sociale delle persone LGBTQ+.
L'evento è iniziato in tarda mattinata con commoventi discorsi sul Neuer Markt, nel centro di Rostock. La grazia politica è stata portata da drag queen come Fatty Acid e Hades of Drag, che non solo hanno intrattenuto, ma hanno anche sollevato importanti questioni socio-politiche. Alla manifestazione hanno preso parte anche importanti donne politiche, tra cui il sindaco di Rostock Eva-Maria Kröger (Die Linke) e il ministro federale dello sviluppo Reem Alabali Radovan (SPD), come NDR riportato.
Marcia dimostrativa e programma
La manifestazione ha marciato dal Neuer Markt attraverso la Kröpeliner Tor fino alla penisola di Haedge, dove ha avuto luogo una colorata festa del porto. I visitatori hanno potuto assistere a numerosi stand, dibattiti e attività pratiche. Scene di gioco, musica e un intero programma hanno assicurato che tutte le generazioni fossero effettivamente rappresentate e che ci fosse molto scambio.
Un punto centrale della CSD è stata la richiesta di modificare la Legge fondamentale per garantire la protezione dell'orientamento sessuale dallo svantaggio e dalla discriminazione. La vivace partecipazione e il clima sereno sono stati documentati dalla polizia, che ha affermato che tutto si è svolto senza intoppi.
Cultura del ricordo e degli avvenimenti
Tuttavia, un'ombra oscura è caduta il venerdì precedente, quando uno strano evento commemorativo presso il memoriale nel Giardino delle Rose è stato interrotto da interruzioni. Due persone in stato di ebbrezza hanno attirato l'attenzione su di sé lanciando insulti minacciosi, che hanno portato all'espulsione dal locale da parte delle forze dell'ordine e alla denuncia per minacce e insulti. Questi incidenti evidenziano le sfide attuali che la comunità queer deve affrontare.
Nel complesso, l'evento di Rostock è stato il terzo Christopher Street Day organizzato da un'alleanza di diversi club e associazioni e si è svolto nel contesto internazionale della commemorazione della rivolta di Christopher Street a New York nel 1969. Ci sono stati festeggiamenti anche in altre città, come Schwerin, dove hanno preso parte circa 1.200 persone.
La sera si è svolta una festa di chiusura al M. A. U. Club e allo Stage 602, che ha concluso festosamente il CSD. L’atmosfera era esuberante e piena di energia. La giornata ha dimostrato ancora una volta che la lotta per l’uguaglianza e l’accettazione è lungi dall’essere finita e che ogni voce conta nel percorso verso una società più inclusiva.